Home » Articoli » Album Review

Dopolarians: The Bond

By

Sign in to view read count
Dopolarians: The Bond
Rispetto alla formazione che diede alle stampe l'ottimo Garden Party, ci sono due avvicendamenti: Brian Blade sostituisce Alvin Fielder, storico batterista membro dell'AACM, deceduto pochi mesi dopo quell'incisione e il trombettista Mark Franklin al posto del veterano sassofonista Kidd Jordan. Ma lo spirito e l'approccio rimangono gli stessi, un dialogo aperto tra musicisti di generazioni differenti accomunati dalla passione per la improvvisazione (più o meno libera). E quale veicolo migliore di due lunghi brani tra i venti e i trenta minuti per mettere in campo una vasta gamma di idee, emozioni, esplorazioni sonore?

Nella title track troviamo il blues delle radici e afflati spirituali dai quali si dipanano una serie di interventi solistici in versione relax che mettono in mostra la sensibilità dei musicisti. Più enigmatico risulta «The Emergence» che alterna brevi, incendiari momenti dionisiaci a lunghe (per la verità eccessivamente statiche e prolisse) sezioni nelle quali la ricerca timbrica e gli accostamenti arditi dovrebbero farla da padrone. Così, a parere di chi scrive, il brano più riuscito e a fuoco risulta essere il breve (nove minuti!) «The Release», composizione dalla struttura ben definita, dalla progressione armoniosa e coinvolgente, che arriva, finalmente, dritta al cuore dell'ascoltatore.

Track Listing

The Bond; The Emergence; The Release.

Personnel

William Parker: bass; Brian Blade: drums; Kelley Hurt: voice / vocals; Chad Fowler: saxophone, alto; Christopher Parker: piano; Marc Franklin: trumpet.

Album information

Title: The Bond | Year Released: 2021 | Record Label: Mahakala Music

Post a comment about this album

Tags

More

Isabela
Oded Tzur
Interpret It Well
Ches Smith
Welcome Adventure! Vol. 2
Daniel Carter / Matthew Shipp / William Parker /...
Paris Sessions 2
Tierney Sutton

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.