Home » Articoli » Album Review » JoVia Armstrong: The Antidote Suite
JoVia Armstrong: The Antidote Suite
The Antidote Suite è pubblicato dalla nuova etichetta della flautista e non è casuale: la Armstrong è infatti un nuovo membro dell'AACM ed è fortemente impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale afroamericano. JoVia è diplomata presso la Cass Tech H.S. di Detroit (dov'è nata) e svolge un dottorato di ricerca presso l'Integrated Composition Improvisation and Technology dell'Università di California Irvine. La sua attività professionale l'ha portata a Chicago, operando nella black popular music e con musicisti africani (Ballaké Sissoko, Babani Kone) e sudamericani (Joe Vasconcellos). Il suo debutto discografico Fuzzy Blue Robe Chronicles (disponibile su Bandcamp) risale al 2009 ed è un bell'esempio di quelle influenze, in equilibrio tra jazz e soul. A distanza di 12 anni la prospettiva è mutata e il disco mostra maturità progettuale e l'influenza del jazz di ricerca. La Armstrong s'è esibita col Black Earth Ensemble di Nicole Mitchell e nel 2015 ha vinto il Black Women In Jazz Awards.
A differenza di quel primo debutto ricco di groove, il disco attuale si caratterizza per una ricerca contemplativatalvolta estatica o astrattadove s'impongono evocative melodie, che si snodano con lentezza negli interventi di flauto, violino elettrico e chitarra. Fanno da sfondo solenni fondali elettroacustici e vocali.
Da questo punto di vista il brano più rappresentativo della sensibilità jazzistica è "Meditations on Oya (Mμ)," con due ottimi interventi della Mitchell e di Parker. Mentre un clima folk impregna la successiva ballad "Beautifully Black" (Leslie DeShazor protagonista), l'originale "Zebra" si dipana con lentezza tra suggestioni hip-hop, alterazioni metriche e un finale sperimentale. Ancora una lunga improvvisazione di Leslie al violino elettrico (più un estatico finale con Amr Fahmy al Rhodes) nell'unico brano ritmicamente variopinto dedicato a Herbie Hancock.
La suite è stata commissionata dalla Dr. Bridget Cooks, come soundtrack della mostra Black Index Art e una piena valutazione della musica va fatta in funzione di quel contesto.
Track Listing
Breathe; Meditations on Oya (Mμ); Beautifully Black; Zebra; Shades and Shapes.
Personnel
JoVia Armstrong
percussionLeslie Deshazor Adams
violinNicole Mitchell
fluteJeff Parker
guitarAmr Fahmy
pianoYaw Agyeman
vocalsTeh'Ray Hale
vocalsAdditional Instrumentation
Amr Fahmy: Fender Rhodes; Isaiah Sharkey; bass.
Album information
Title: The Antidote Suite | Year Released: 2022 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







