Massa Bon: Suede Fist, Iron Glove

BY

Sign in to view read count
Massa Bon: Suede Fist, Iron Glove
Suede Fist, Iron Glove esce per El Punto Rojo, sotto etichetta di E lGallo Rojo, e ancora una volta conferma la qualità delle produzioni del giovane collettivo: buon sangue non mente! Due tra i migliori improvvisatori in circolazione, Simone Massaron e Piero Bittolo Bon, s'incontrano e, grazie a una tecnica strumentale che consente loro di vagare in territori sonori inusuali per gli strumenti che suonano - sax, clarinetti e chitarre -, decidono di esplorare e divertirsi "a manetta," senza inibizioni. Il titolo, da parte sua, Suede Fist, Iron Glove (pugno di camoscio, guanto d'acciaio) ci avverte che ci troviamo di fronte a un'opera forte e contraddittoria, che mette in luce la grande capacità espressiva dei due musicisti.

I due esplorano a fondo le possibilità espressive dei rispettivi strumenti dando vita a un melting pot stilistico senza inibizioni in cui si alternano improvvisazione radicale, profondo divertimento: paesaggi sonori da zoo, fattoria, musica per videogames, accenni da balera, jazz, ballads e tanto altro ancora... eppure, il risultato complessivo risulta essere di grande coesione, il filo narrativo avvincente e divertente, i due dialogano, si sfidano, giochicchiano al meglio e danno vita a una complicità invidiabile animata da continui guizzi e inventiva.

Un viaggio musicale dai tratti ora più caustici e abrasivi, ora più melodici e lirici, ora ironici e giocosi, ora torrenziale, ora lieve, che mantiene però inalterato il livello qualitativo dell'insieme, sia sotto il profilo strumentale che sotto quello creativo.

Titoli dei brani bizzarri quanto la musica e titolo del disco di cui abbiamo già detto a coronare un'opera spiazzante e libera da schemi, che oscilla tra l'infantile e il maturo, tra il giocoso e il muscoloso... e che si chiude su un ostinato di "sveglia digitale" che sembra voler dire: Sveglia, il sogno è finito!

Track Listing

1. Try Waiting, Then Do It! - 01:10; 2. Amputee Cats Do Deserve Lard - 02:04, 3. Let It Bark - 02:39; 4. Lazy Cat, Supersighted Kittens - 02:58; 5. Stinkin’ Breath Gift - 01:26; 6. The Advantages of Being God - 03:37; 7. No Pain, Non Pain - 01:43; 8. Green Neightbours - 04:51; 9. An Ashtray Full of Wicked Men - 01:54; 10. Empty Wives, Full Barrells - 02:42; 11. Confortable Midget - 01:36; 12. Young Chicks, Bad Broth - 03:39; 13. Haircuts for Good Wolves - 01:05; 14. Hope Dies Alone - 04:00. Tutte le composizioni sono di Simone Massaron e Piero Bittolo Bon.

Personnel

Simone Massaron (chitarre, voce e campionamenti), Piero Bittolo Bon (sax alto, clarinetto, ance).

Album information

Title: Suede Fist, Iron Glove | Year Released: 2010 | Record Label: Universal Music France

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Inclusivity
Splinters
Then/Now
Torben Westergaard
thrīe thrēo drī
Ab Baars, Meinard Kneer, Bill Elgart
Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier
Pagan Chant
Ritual Habitual
Erlebnisse
Noam Lemish

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.