Home » Articoli » Album Review » Marc Lohr & Gerat7: Stick No Bill
Marc Lohr & Gerat7: Stick No Bill
BySul piano musicale, il contralto tagliente di Wanja Slavin (sempre in primo piano) dall'inizio alla fine entra nelle maglie della musica, la sfibra e la lacera; il trombone di Colm O'Hara è potente e aggressivo e prodigo di lunghe frasi tumultuose; la chitarra di Markus Pesonen tratteggia una serie di figure urlanti e acidule; la ritmica accenta e rallenta l'impulso ritmico, dando alla musica prospettive sempre diverse.
E' una musica incorrotta, efferata, che trova agganci nel Free europeo (a volte pare di ascoltare la Globe Unity tanto possente è il suono d'insieme) ma anche in Ayler e nel Coltrane più enigmatico. I colori, sempre scuri e, in generale, le variazioni dinamiche sono affidate al leader. Alla fisarmonica di Camilla Barrett-Due è affidato il compito di far respirare la musica. Nel lungo e solitario "Musta pekka" la fisarmonica si caratterizza per il possente afflato melodico.
Track Listing
01. Karaikuti Sticks Your Bill – 5:59; 02. Johanna – 5:28; 03. Sieg der spindel – 7:22; 04. Im august – 3:20; 05. Das kostet 100 D-mark – 4:24; 06. Musta pekka – 8:44; 07. A Thousand Little Helpers – 1:49; 08. Poor Anu – 8:30; 09. I Wouldn't Trade You for Half a Mango – 5:46.
Personnel
Wanja Slavin
saxophoneWanja Slavin (sax alto, clarinetto); Jorgen Mathisen (sax tenore); Colm O'Hara (trombone); Camilla Barrett-Due (fisarmonica, voce); Markus Pesonen (chitarra); Petter Eldh (contrabbasso); Marc Lohr (batteria).
Album information
Title: Stick No Bill | Year Released: 2011 | Record Label: Unit Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
