Home » Articoli » Multiple Reviews » Steve Lacy - Estilhaços - Live in Lisbon / Shoreditch Tr...

Steve Lacy - Estilhaços - Live in Lisbon / Shoreditch Trio - Again - Live in Bruxelles / Wild Chamber Trio - 10.000 Leaves

By

View read count
Steve Lacy Quintet

Estilhaços - Live in Lisbon

Clean Feed Records - distr. Goodfellas (2012)

Valutazione: 3 stelle

Shoreditch Trio

Again - Live in Bruxelles

Amirani Records (2012)

Valutazione: 4 stelle

Wild Chamber Trio

10.000 Leaves

Not Two (2012)

Valutazione: 3,5 stelle

C'è una linea neanche troppo sottile, anzi del tutto evidente, che collega Gianni Mimmo al grande Steve Lacy, di cui il sopranista pavese è senza dubbio alcuno il massimo seguace (e custode): colui - non sono molti, in fondo - che più palpabilmente ne ha raccolto il messaggio, l'approccio estetico, dalla sonorità strumentale a qualcosa di più profondo, la stessa poetica, nel senso più ampio del termine. Parlare di figliolanza, tra Lacy e Mimmo, è quindi quanto mai legittimo, perché nei lavori del secondo si respira una palpabile "aria di famiglia".

L'occasione per "pesare" una volta di più tale stato di cose ci arriva da tre CD di recente uscita, uno di Lacy e due di Mimmo, in cui l'aria di famiglia di cui sopra è data da almeno un altro paio di ulteriori aspetti, fra loro concatenati: in Estilhaços, live lusitano del febbraio '72 edito a suo tempo su LP da Sassetti (la copertina è ripresa nell'odierno CD, con tanto di indicazione Side 1/Side 2), c'è - non si trattava certo di una rarità, d'altra parte - Irene Aebi, che con Lacy ha diviso anche nel privato una bella fetta di vita, e qui si misura principalmente col violoncello (la voce sarebbe arrivata dopo), strumento curiosamente presente in entrambi gli album di Mimmo, pure qui in mani femminili.

Non mancano ovviamente gli elementi di eterogeneità, fra i tre lavori. Il live lacyano, in quintetto (i due album di Mimmo sono entrambi in trio), è per esempio giocato nel segno di un free denso, surriscaldato, non di rado aspro, in particolare nelle parti (persino troppo generose) in cui è l'alto di Steve Potts a menare la danza, con Lacy che ora riconduce tutto su terreni più sospesi, quasi rarefatti, ora (specie nel conclusivo "The High Way") insolitamente - ma neanche troppo, vista l'epoca - si adegua. Irene Aebi, per parte sua, prima di concentrarsi sul violoncello, nei primi due brani (lasciando ovviamente fuori la presentazione iniziale) dà di piglio a una radio transistor e un'armonica a bocca, rispettivamente. L'immagine complessiva è quella di un'opera un po' a corrente alternata in cui l'arte del Lacy "maggiore" (qui in qualche misura studiava ancora per diventarlo) si coglie a sprazzi.

Diversa (posteriore), non a caso, è nella sostanza l'estetica lacyana a cui si collegano i due lavori con al centro il soprano di Mimmo, registrati ad appena un mese e mezzo di distanza (3 ottobre e 18 novembre 2010, rispettivamente), entrambi in studio, però il primo, non per niente sottotitolato Live in Bruxelles, con pubblico plaudente, il secondo (in Austria) no. Il più prossimo a Estilhaços è indiscutibilmente il secondo, 10.000 Leaves, più accidentato e nervoso, con un ruolo senz'altro più centrale giocato dal violoncello. Again ha per contro nel pianoforte di Guazzaloca l'interlocutore primario del sax soprano, viaggiando su atmosfere di umore più squisitamente cameristico-contemporaneo.

Entrando un po' più nelle pieghe dei due album, diciamo che il Shoreditch Trio sembra possedere un respiro più ampio, sul piano strutturale ma non solo, con un aplomb complessivo che non l'abbandona mai, neppure nei passaggi più tortuosi (che certo non mancano), privilegiando in primo luogo una nettezza e una dialettica timbrica nell'intrecciarsi delle tre voci assolutamente ammirevole.

Il Wild Chamber Trio, il cui nome stesso già esprime un emblematico contrasto in termini, se non proprio concettuale, ha maggiori spigolature, fra il vociferante e il rumoristico-concreto (elemento, quest'ultimo, non assente neppure da Again), non eludendo certo situazioni più astratte e ripiegate, ma conservando tendenzialmente un approccio più affermativo, talora materico, visionario, teso. La complementarietà fra le due opere le rende entrambe particolarmente preziose e "necessarie".

Elenco dei brani:

Estilhaços - Live in Lisbon:

01. Presentation; 02. Stations; 03. Chips / Moon / Dreams; 04. No Baby; 05. The High Way.

Again - Live in Bruxelles:

01. Heraclitus Suite; 02. The Remaining Tale; 03. Una lira per uno; 04. Daily Transience; 05. Suggested Reasons; 06. The Vanishing Circle.

10.000 Leaves:

01. Atomic Heart; 02. Shade Multiplication; 03. Fire Code; 04. Radiance; 05. 10.000 Leaves; 06. Kitty Hawk; 07. Remaining Words.

Musicisti:

Estilhaços - Live in Lisbon:

Steve Lacy (sax soprano), Steve Potts (sax contralto), Irene Aebi (violoncello, armonica a bocca, radio transistor), Kent Carter (contrabbasso), Noel McGhie (batteria, percussioni).

Again - Live in Bruxelles:

Gianni Mimmo (sax soprano); Hannah Marshall (violoncello); Nicola Guazzaloca (pianoforte).

10.000 Leaves:

Gianni Mimmo (sax soprano); Clementine Gasser (violoncello a 5 corde); Elisabeth Harnik (pianoforte).

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Memories Of Home
John Scofield Dave Holland
SYBlings, Vol. 2
Seth Yacovone Band
The Healing
Rodrigo Amado
Dark Days
Noah Preminger

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.