Home » Articoli » My Playlist » Steuart Liebig
Steuart Liebig
01. Gary Peacock - Guamba (ECM - 1987).
Mi ero proprio dimenticato di questo disco. Peacock è un mostro e una grande influenza. Erskine (che secondo me è un batterista straordinario) qui usa la batteria computerizzata, e Garbarek (che possiede un suono singolare e indefinibile) e Mikkelborg suonano entrambi alla grande.
02. Mastodon - Crack the skye (Reprise - 2009).
Prog-metal, intricato e duro, a volte innodico. Ci sono momenti in cui sento il bisogno di qualcosa di forte soprattutto dopo aver passato giorni ad ascoltare i prossimi due dischi!
03. Arve Hendriksen - Chiaroscuro (Rune Gammafon - 2004).
04. Arve Hendriksen - Stron (Rune Grammafon - 2007). Adoro il suo fraseggio (che sto cercando di prendere in prestito un pochino) e il senso di "sospensione" che crea. Alimenta un moderato senso di minimalismo che mi affascina davvero. Perfetto per i piovosi giorni californiani.
05. Aphex Twin - Drukqs (Warp - 2001).
Strano album di drum'n'bass e di piano e piano preparato. Veramente delizioso.
06. Flying Lotus - Pattern + Grid World (Warp - 2010).
Meno orchestrale e con più groove di Cosmogramma. Mi piace veramente ciò che fa. Un artista interessante.
07. Miles Davis - Miles in Tokyo (Sony - 1964).
Con Sam Rivers, il secondo grande quintetto pre-Wayne, al lavoro sugli standard. Grande documento sulla maestria di Ron Carter. Tony Williams è una rivelazione.
08. Miles Davis - Complete Live at the Plugged Nickel (Columbia box - 1965).
Una sorta di Stele di Rosetta del jazz. E' divertente sentire i commenti del pubblico durante l'esecuzione dei brani. Il livello di comunicazione documentato in questi dischi è davvero sorprendente.
09. Jan Bang - And poppies from Kandahar (Samadhisound - 2010).
Sorprendente lavoro di elettronica e di stereofonia. Senso dello spazio. Pensiero provocatorio. Uno dei miei artisti preferiti di questi tempi.
10. Chick Corea - Early Circle (Blue Note - 1970).
Recuperato recentemente. Holland, Braxton, Altschul sono tra i miei preferiti oltre che influenze seminali. Dave Holland alla chitarra(!). Avrei desiderato ci fosse più Altschul . Corea suona alla grande.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







