Home » Articoli » Album Review » Meeting Sounds Quartet: Steam!
Meeting Sounds Quartet: Steam!
ByIl massimo pregio del disco viene dal lavoro sulle composizioni, caratterizzate da melodie cantabili e da uno svolgimento in continua e sorprendente mutazione: quadri spesso in contrasto che si aprono e chiudono tra abbandoni cameristici (il pianoforte di Graziano) e turbolenze post-free. A volte si calca un po' la mano ma gli sviluppi complessivi sono sempre coerenti.
Pianista e sassofonista si dividono il lavoro di scrittura ma trovano nel contrabbasso di Gabriele Evangelista e nel drumming di Bernardo Guerra piena concordanza.
Uno dei brani più rappresentativi del disco è il lungo "Steam" che si snoda come una piccola suite partendo da un tema cantabile per articolarsi in situazioni variopinte ricche di ostinati ritmici, momenti rarefatti in libera improvvisazione e altri veementi.
Per concludere, Steam! costituisce un lavoro riuscito, che sa coniugare complessità e ricerca in quadro di fantasioso equilibrio.
Track Listing
01. Tre Spirali (S. Graziano) - 6:05; 02. Il Vuoto (C. Giovagnoli) - 10:14; 03. Venerdì 4 (C. Giovagnoli) - 6:39; 04. Steam (C. Giovagnoli) - 8:58; 05. As a First Point (S. Graziano) - 10:58; 06. Pace Interiore (C. Giovagnoli) - 8:02; 07. Black Time (S. Graziano) - 6:31.
Personnel
Claudio Giovagnoli (sax tenore); Simone Graziano (pianoforte); Gabriele Evangelista (contrabbasso); Bernardo Guerra (batteria).
Album information
Title: Steam! | Year Released: 2012
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
