Home » Articoli » Album Review » Stanley Jordan: State of Nature

1

Stanley Jordan: State of Nature

By

Sign in to view read count
Stanley Jordan: State of Nature
Dopo dieci anni dal suo ultimo album, ritorna il funambolico chitarrista californiano Stanley Jordan che nel 1985 sembrò essere il capostipite di una nuova generazione di chitarristi dotati di una tecnica straordinaria e irrituale. Le cose nella realtà non sono andate in quella direzione e la prodigiosa arte del tapping è rimasta una deriva non particolarmente significativa, anche se certamente ha allargato la visuale tecnica di molti nuovi eroi delle sei corde.

Stanley Jordan si è un po’ perso negli anni novanta, fra ingenuità artistiche ed encomiabile desiderio di mettersi al servizio degli altri e si è dedicato intensamente a progetti legati all’utilizzo della musica in chiave terapeutica. Con questo nuovo album vuole riaffermare il suo amore per la natura e alterna riletture interessanti di brani molto noti a piccoli bozzetti che mantengono vivo lo spirito naif del personaggio per poi passare ad alcuni brani originali decisamente più riusciti, come per esempio l’iniziale “A Place in Space”.

Il nucleo di base è costituito da Jordan (che suona anche il pianoforte e spesso lo fa alternandosi con la chitarra, senza ricorrere a tecniche di sovraincisione), dall’ottimo bassista Charnett Moffett e dal batterista David Haynes. In alcuni brani si aggiungono altri musicisti fra i quali è doveroso citare il batterista Kenwood Dennard e il suonatore di sitar Jay Kishor, un musicista molto vicino a Jordan anche da un punto di vista filosofico.

Fra i vari brani si segnalano come ben riusciti “All Blues” di Miles Davis, “Song for My Father” di Horace Silver e la conclusiva “Steppin’ Out”, un brano portato al successo negli anni novanta da Joe Jackson. La musica è sostanzialmente ben eseguita e le divagazioni di Jordan si innestano su una solida base ritmica che riesce a digerire anche i salti più bislacchi. Certe incursioni chitarristiche sono degne di nota e lasciano intravedere possibilità ancora inespresse che una solida disciplina esecutiva potrebbero far emergere in maniera ancora più convincente.

Track Listing

A Place in Space; All Blues; Forest Garden; Insensatez (How Insensitive); Andante from Mozart

Personnel

Stanley Jordan
guitar, electric

Stanley Jordan: guitar; Charnett Moffett: bass; David Haynes: drums; Kenwood Dennard: drums.

Album information

Title: State Of Nature | Year Released: 2008 | Record Label: Mack Avenue Records

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.