Home » Articoli » Album Review » Stefano Pastor: Songs

Stefano Pastor: Songs

By

Sign in to view read count
Stefano Pastor: Songs
Nell'ormai folta produzione discografica di Stefano Pastor, Songs per molti aspetti si ricollega a Chants edito nel 2009, le cui incisioni, sempre in solo, risalivano prevalentemente al settembre 2006. Tutti i brani di Songs sono stati invece registrati nel corso del 2010, salvo "Duke Ellington's Sound of Love" che appartiene alla medesima seduta del 2006.

Nelle chiare, quasi pedanti, note di copertina è lo stesso violinista genovese a esporre i suoi obiettivi tecnici ed espressivi. Egli sente innanzi tutto l'esigenza di sottolineare in modo esplicito le prerogative della sua tecnica strumentale: "...tutti i suoni che ascolterete sono stati prodotti esclusivamente dal violino. Talvolta con l'uso di processori quali distorsori, phaser, delay, chorus etc., ma la sorgente sonora è sempre rigorosamente lo strumento acustico amplificato. Mai un sintetizzatore funge qui da sorgente sonora...". In alcuni brani egli ricorre anche alla voce, mai intesa come virtuosistica forma comunicativa, ma solo come intima e spoglia possibilità espressiva.

Quanto ai contenuti, Pastor vuole tracciare un personale percorso attraverso la canzone, enucleando i modelli culturali, i filoni sui quali si è sviluppata la propria formazione; viene così a individuare pochi titoli emblematici da affrontare, appartenenti a diverse tradizioni musicali.

L'apertura e la chiusura del disco sono affidati a standard americani, nel senso più esteso del termine, che vengono interpretati con un piglio estroso e rigoroso allo stesso tempo. L'esposizione intimista e malinconica, quasi dolente, di "You Go to My Head" si basa su un ritmo dilatato e sospeso, mentre il diafano timbro vocale non può non ricordare Chet Baker. Subito dopo viene affrontato l'hendrixiano "Purple Haze" con sonorità distorte e frenetiche degne del suo modello, anche se la voce non possiede la stessa corrosiva caratura del violino.

Altro amore dichiarato, come nell'ultimo decennio è stato esplicitato da tanti altri jazzisti italiani, è quello per la canzone brasiliana. La sua interpretazione di "Beatriz" risulta attinente anche se forse troppo elaborata, soffusa di una partecipazione che porta dall'iniziale dolcezza vocale a sovrapposizioni delle linee del violino dalle tinte più livide e inquietanti.

In definitiva ci troviamo di fronte a un CD in cui si respira una ponderata ricerca, un'autenticità espressiva, una profonda esigenza creativa; l'autore è proteso a fare in primo luogo i conti con se stesso piuttosto che a finalizzare all'ascolto altrui un prodotto smaliziato e accattivante.

Track Listing

I Got Rhythm; Beatriz; Quem è você; You Go to My Head; Purple Haze; Duke Ellington's Sound of Love.

Personnel

Stefano Pastor: violin, voice.

Album information

Title: Songs | Year Released: 2012 | Record Label: Slam Records


< Previous
Graces That Refrain

Next >
Offset

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.