Home » Articoli » Kyle Eastwood: Songs From The Chateau

Album Review

Kyle Eastwood: Songs From The Chateau

By

Sign in to view read count
Kyle Eastwood: Songs From The Chateau
Songs from the Chateau raccoglie nove brani che riescono a tradurre il feeling e l'unione d'intenti che caratterizza il quintetto capitanato da Kyle Eastwood, bassista e compositore di livello, oltre che figlio del celeberrimo attore americano.

La scaletta si apre con "Marciac," un brano dal ritmo importante, segnato da una melodia luminosa e da un groove profondo e coinvolgente, oltre che da un bel solo del trombettista Graeme Flowers. Segue "Moon Over Couronneau," pezzo caratterialmente più introspettivo, ombroso, che evidenzia la duttilità della band e la bravura degli interpreti nel saper cogliere l'esatto mood; come del resto in altri passaggi di spessore, come in "Soul Captain," dove emerge un ampio raggio espressivo. Tra le cose migliori annotate sul nostro taccuino finiscono "Andalucia," per via di una melodia intrigante, e "Over the Line," perché incline a dei cambiamenti ritmici in corso d'opera che ne fanno un passaggio di sicuro appeal.

L'album si mantiene per tutta la sua durata su una discreta varietà stilistica, seppur non conoscendo grandi momenti di tensione, tanto meno deragliamenti da un jazz suonato con perizia e attento nel non commettere troppi errori formali, che ne avrebbero compremesso la tessitura di pregio, ma che forse avrebbero reso il tutto leggermete meno prevedibile.

Track Listing

Marciac; Moon Over Couronneau; Café Calypso; Soul Captain; Andalucia; Over The Line; Tonic; Aperitif; Down At Ronnie's.

Personnel

Kyle Eastwood: acoustic bass, electric bass; Andrew McCormack: piano, electric piano; Graeme Flowers: trumpet, flugelhorn; Graeme Blevins: soprano saxophone, tenor saxophone; Martyn Kaine: drums.

Album information

Title: Songs From The Chateau | Year Released: 2011 | Record Label: Candid Records

Post a comment about this album

Tags

More

Day by Day
Dan Olivo
Never More Here
Larry Bluth Trio
Here And There
Kibrom Birhane

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.