Home » Articoli » Album Review » Marcello Tonolo: Skrjabin in Jazz

Marcello Tonolo: Skrjabin in Jazz

By

Sign in to view read count
Marcello Tonolo: Skrjabin in Jazz
Ci aveva già provato con Rossini e ora replica con Skrjabin. Così descrive Marcello Tonolo questa su nuovo rendez-vous con l'universo classico: "Nel 2015, per il centenario della morte di Alexander Skrjabin, mi è stato chiesto di reinterpretarne qualche brano in chiave jazzistica. Dopo una ponderata riflessione sul senso e sui rischi che l'operazione comportava, mi sono messo al lavoro. Ho preso in esame alcuni preludi, studi e sonate scritte per pianoforte dal grande compositore a cavallo fra '800 e '900. Doveva essere un progetto limitato ad un paio di pezzi; in realtà la musica di Skrjabin, che non conoscevo in tutte le sue sfaccettature, si è rivelata estremamente stimolante e così, brano dopo brano, sono arrivato a costruire un repertorio sufficientemente ampio da farne un CD."

Questa la storia. E la musica, il risultato finale? Come già nel caso del compositore pesarese, anche qui prevale un tono che più schiettamente jazzistico di così non si potrebbe, portandoci ancora una volta a pensare—capita spesso, in effetti—che alla fin fine Skrjabin non sia che un pretesto, un profumo che aleggia nell'aria, perché è più che probabile che nessuno, ignorandolo a priori, si accorgerebbe del "prestito," della rielaborazione, o anche del semplice omaggio (individuandone il destinatario, intendiamo).

Metà dei brani sono in trio, e sono i più nel solco (per quanto sempre formalmente ineccepibili, per carità), mentre un po' meglio viaggiano le cose quando è all'opera il sestetto, con una scrittura e arrangiamenti che riecheggiano gloriosi precedenti, dal Birth of the Cool (anni di grazie 1948/50...) in poi. Non manca una certa eleganza e una sicura perizia nell'organizzare la musica, ma latita ogni traccia di originalità, il che, aggiunto alla sostanziale indefinitezza del tributo (in quanto ad aderenza, come sottolineavamo), ci fa cogliere più ombre che luci in quest'ultima fatica del pianista veneziano.

Track Listing

The Blue Silver Side (from Prelude op. 16 n. 4); Languid Violet (from Dance Languid); Klein (from Prelude op. 31 n. 4); Golden Steps (from Studio op. 7 n. 8); Scarlet Dream (from Reverie); Sonata in Blue (Sonata n. 4); Rufus (from Caresse dansée); Danzamarina (from Mazurca op. 25 n. 2); Pervinca (from Prelude op. 17 n. 4); Indigo (from Prelude op. 11 n. 15).

Personnel

Marcello Tonolo: piano; Domenico Santaniello: double bass; Mauro Beggio: drums; added on tracks n. 1/3/5/7/9: David Boato: trumpet, flugelhorn; Federico Pierantoni: trombone; Michele Polga: tenor sax.

Album information

Title: Skrjabin in Jazz | Year Released: 2018 | Record Label: Caligola

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Fiesta at Caroga
Afro-Caribbean Jazz Collective
Fellowship
David Gibson
Immense Blue
Olie Brice / Rachel Musson / Mark Sanders

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.