Classica Orchestra Afrobeat: Shrine on You

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Classica Orchestra Afrobeat: Shrine on You
Non c'è articolo o recensione di questo disco che non citi Fela Kuti quando definì l'afrobeat come "moderna musica classica africana" [ecco, lo facciamo anche noi, così, in apertura!] e la sensazione è che questa sorte di imprimatur ante litteram da parte del grande musicista nigeriano sia un po' il sostituto giornalistico di un gran sospiro di sollievo.

Della serie: rileggere il repertorio di Kuti con strumenti barocchi e sezione ritmica è una di quelle operazioni che novanta volte su cento si rivelano di pessimo gusto e il fatto che la Classica Orchestra Afrobeat costituisca una felice eccezione a questa [quasi] regola ci solleva dai paventati mali di pancia recensori.

Guidata dal batterista Marco Zanotti e caratterizzata dalla presenza di clavicembalo, viola da gamba, fagotto, oboe e violino, l'Orchestra ha finezza, energia, intelligenza a sufficienza per evitare le tante trappole di una simile impresa. Merito certo della sezione ritmica, che tiene ben dritta la barra del groove, così come è merito degli ospiti, lo storico chitarrista degli Africa70 Kologbo e il figlio di Fela, Seun, ma soprattutto è merito di tutti gli strumentisti e delle strumentiste, che si spogliano delle sovrastrutture legate ai generi per tuffarsi in classici come "No Agreement" o "Zombie" con splendida musicalità.

Da non sottovalutare anche il DVD accluso al disco. Post-fusion!

Track Listing

01. No Agreement; 02. Mr. Follow Follow; 03. Shenshema; 04. Go Slow; 05. Trouble Sleep Yanga Wake Am; 06. Zombie; 07. Toccata per B Quadro; 08. Observation Is No Crime; 09. Water Get No Enemy.

Personnel

Alessandro Bonetti (violin, mandolin); Anna Palumbo (percussioni, fisarmonica); Cristiano Buffolino (percussioni); Cristina Adamo (flauto); Elide Melchioni (fagotto, ocarina); Francesco Giampaoli (basso, contrabbasso); Marco Zanotti (batteria, direzione); Rosita Ippolito (viola da gamba); Silvia Turturra (oboe, corno inglese); Tim Trevor-Briscoe (clarinetto); Valeria Montanari (clavicembalo).

Album information

Title: Shrine on You | Year Released: 2011 | Record Label: Little Fox

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.