Magic Malik: Short Cuts

BY

Sign in to view read count
Magic Malik: Short Cuts
La musica di Malik è sempre stata un variopinto blend di elementi diversi: melodie suggestive di sapore etnico dalla marcata articolazione ritmica, con arrangiamenti e interventi improvvisati di chiaro stampo jazzistico. Una musica affascinante anche per i variegati accostamenti timbrici che non disdegnavano l'uso dell'elettronica.

In questo nuovo lavoro, il primo in quartetto, ma con partner già presenti nel precedente Saoule, Malik privilegia sviluppi musicali più semplici e lineari, con lunghi interventi di flauto, voce e tastiere synth sostenute da una base ritmica iterativa. In molti brani i confini tra ambient, world music, etno jazz e rock sono inesistenti e chi ha familiarità con questi generi non si attenda novità di rilievo. Chi cerca soluzioni jazzisticamente più orientate troverà soddisfazione solo in qualche brano ("Sapapaw" è tra questi).

La musica resta comunque accattivante e va accettata nella sua multiformità senza pretendere d'ingabbiarla nelle nostre categorie musicali "a priori".

Track Listing

01. 19114145 - 3:11; 02. Pop - 5:03; 03. Jungle - 8:38; 04. Botswana - 5:16; 05. Wipe Out - 5:31; 06. Amerigo - 4:06; 07. Sapapaw - 6:56; 08. Disruption Bomb - 7:30; 09. Le Tueur - 5:56; 10. Odessa - 5:11; 11. Sanction - 4:47: 12. Tapisserie - 3.44. Tutte le composizioni sono di Magic Malik.

Personnel

Malik Mezzadri (flauto, voce, kalimba, PSP, elettronica); Jozef Dumoulin (tastiere, effetti e programmazione); Jean-Luc Lehr (basso elettrico); Maxime Zampieri (batteria).

Album information

Title: Short Cuts | Year Released: 2012 | Record Label: Out of Sight Music

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn
Room 118
OSU Jazz Orchestra
Live at the Village Vanguard
Christian McBride & Inside Straight

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.