Home » Articoli » Album Review » J.D. Allen Trio: Shine!
J.D. Allen Trio: Shine!
Ma in questo Shine! Allen abbandona (momentaneamente?) la via maestra per dar vita ad una sorta di Bignami degli stili jazz e incarnare la figura del jazzista moderno aperto e trasversale. Vi troviamo, naturalmente, i fraseggi infuocati dei boppers, ma anche la gioiosa cantabilità del boogaloo, il jazz modale, le escursioni free, il Coltrane spirituale, il latin jazz, la ballad sinuosa, il blues contaminato con il funky.
Strizzatina d'occhio ad un mercato da conquistare con proposte che possano raggiungere un pubblico più vasto? Desiderio di scrollarsi di dosso un etichetta restrittiva e limitante? Elegante esercizio di stile? Può anche essere. Ma Shine! è un album suonato maledettamente bene, con tre musicisti ispirati - sorprendete il lavoro poliritmico del talentuoso batterista Rudy Royston e versatile il contrabbasso di Gregg August - con un'energia intrinseca da non sottovalutare, intensità esecutiva, brani accattivanti. E soprattutto regge alla grande i ripetuti passaggi nel lettore CD!
P.S. Non mettetevi a cercare le note di copertina perché non le troverete. Sono celate in un file pdf a cui si accede inserendo il CD nel computer. Come a dire ascoltate il disco a mente libera, senza pregiudizi, poi se vorrete informazioni e approfondimenti fate pure...
Track Listing
01. Esre!; 02. Sonhouse; 03. Conjuration of Angels (Butch Morris); 04. Marco Polo; 05. Shine!; 06. The Laughing Bell; 07. East Boogie (Kolby's Theme); 08. Ephraim; 09. Angel; 10. Teo (Ted's Theme); 11. Se'Lah; 12. Variation. Tutte le composizioni sono di J.D. Allen tranne quelle indicate.
Personnel
Gregg August
bassJ.D. Allen (sax tenore); Gregg August (contrabbasso); Rudy Royston (batteria).
Album information
Title: Shine! | Year Released: 2010 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






