Home » Articoli » Album Review » Vanisha Gould: She's Not Shiny, She's Not Smooth
Vanisha Gould: She's Not Shiny, She's Not Smooth
ByVanisha Gould è un'esuberante voce contralto dalle ombreggiature soulful e dal vibrante appeal colloquiale che in questo disco mette al servizio dei suoi testi incisivi. Gli undici brani ruotano attorno al tema dell'imperfezione e della sua accettazione, un tema che ha maturato dopo le inevitabili frustrazioni della vita. «Penso a tutte quelle piccole cose che facciamo, e anch'io faccio, per far andare tutto liscio... puoi scommetterci l'ultimo dollaro che qualcosa andrà storto. Quell'abito perfetto che ho finalmente scelto? Lo suderò in dieci minuti sul palco. Quel trucco impeccabile? Sparito già dalla metropolitana al concerto. Quest'album è nato quando ho capito che non posso essere perfetta. E sapete una cosa? Mi piace un sacco"».
Su questo disco ritroviamo Chris McCarthy accanto a fidi collaboratori come il bassista John Sims e il batterista emergente Jongkuk Kim. Il percorso musicale inizia col brano che dà il titolo all'album, un tema costruito su un vivace vamp di basso con una enfasi che ricorda Abbey Lincoln. Nel prosieguo del disco la cantante mette in luce una duttile espressività, in piacevole equilibrio tra swingante veemenza, calda colloquialità, richiami alla tradizione del musical. I suoi temi hanno testi elaborati ma restano melodicamente piacevoli e ritmicamente incisivi; vengono sviluppati in un solido accordo con i partner, che intervengono costantemente con ottimi assoli. Particolarmente variopinti sono "Cute Boy" (Amy Winehouse lo avrebbe amato), "Get Out of My Way" e "Oh My Dear Friends" mentre sul versante delle ballad eccelle "Donovan," anche per la calda interpretazione vocale.
Track Listing
She’s Not Shiny, She’s Not Smooth; Demure; Real Estate Agent Love Song; Cute Boy; Get Out of My Way; Just a Man; Oh My Dear Friends; Now That You’re Here; Donovan; Don’t Worry Bout Me; New Dance.
Personnel
Album information
Title: She's Not Shiny, She's Not Smooth | Year Released: 2024 | Record Label: Cellar Music Group
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
