Home » Articoli » Album Review » Elliott Sharp - Scott Fields: Sharfefelder
Elliott Sharp - Scott Fields: Sharfefelder
ByIn questa occasione hanno scelto di chiudersi in una stanza, accendere i registratori, guardarsi negli occhi, senza prendere particolari accordi. Ognuno ha messo a disposizione una serie di composizioni spesso basate su sistemi di notazione inusuali, che pescano dalla grafica e dalla poesia. Poi hanno tirato fuori le chitarre acustiche e hanno dato il via all’esplorazione dei rispettivi mondi, cercando di compenetrarli, di rivoltarli, di scardinarli. Senza rispetto e senza paura.
In situazioni come questa la consuetudine ad affrontare l’ignoto senza mai perdersi d’animo è il necessario grimaldello che può aprire tutte le porte e i due chitarristi si muovono con il giusto mix di creatività, capacità di ascoltare e sensibilità nel rispondere alle sollecitazioni. E il risultato è di ottimo livello, un vero e proprio manifesto per l’improvvisazione a due, indipendentemente dallo strumento utilizzato. Allo stesso tempo l’ascoltatore smaliziato riesce a ricreare nella propria mente una mappa piuttosto precisa per identificare gli scenari legati alle possibilità di forzatura timbrica delle chitarre acustiche, come non mai capaci di diventare fonti di ritmo, di suoni, di brandelli tematici che compaiono qua e là come per magia.
Track Listing
01. Branedrane; 02. Between Octopus And Squid; 03. Big, Brutal, Cold Raindrops; 04. Minerali; 05. Giganotasaurus; 06. Shuffle Through The Restaurateur Gauntlet; 07. Douabula; 08. Put Your Pennies In My Portuguese Cork Hat; 09. Doubleviz; 10. Fresh Red Flea; 11. Freefall; 12. Fried Splash.
Personnel
Scott Fields
guitarElliott Sharp e Scott Fields (chitarre).
Album information
Title: Sharfefelder | Year Released: 2008 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
