Home » Articoli » Album Review » Marc Johnson: Shades of Jade

1

Marc Johnson: Shades of Jade

By

Sign in to view read count
Marc Johnson: Shades of Jade
Il contrabbassista Marc Johnson conosce bene l'arte di attendere l'ispirazione senza piegarsi alla ignobile fretta dettata dalle strategie di mercato.

Questo Shades of Jade arriva dopo un periodo di silenzio quasi sabbatico e celebra in particolar modo un sodalizio importante con la pianista brasiliana Eliane Elias che è certamente la voce principale che emerge dai dieci brani che compongono questo album. Non mancano altri contributi importanti come quelli di Joe Lovano al sax tenore e di John Scofield alla chitarra elettrica. Ma il nucleo centrale responsabile di questo bel lavoro è certamente costituito dal leader, dalla pianista e dal batterista Joey Baron, mentre un ruolo marginale assume l'organo di Alain Mallet.

La Elias ha scritto anche buona parte delle composizioni, da sola o in collaborazione con Marc Johnson, che a sua volta firma in solitudine tre pezzi, anche se nel caso di "Blue Nefertiti" ci troviamo di fronte alla rilettura del brano celeberrimo di Wayne Shorter (che avrebbe meritato di essere citato almeno come co-autore). Si tratta di una rilettura affascinante, per fortuna. Densa di profumi e di sollecitazioni, più mossa rispetto al clima filigranato che pervade buona parte dell'album. Con un assolo ben marcato ritmicamente da parte della Elias incastonato fra due ottimi assoli, robusti e competenti di Scofield e Lovano.

Marc Johnson è sempre lo splendido accompagnatore che conosciamo e il suo grado di interplay con Joey Baron e con gli altri compagni è di assoluto valore. Il suo timbro è perfetto e le sue uscite in assolo sono eleganti come non mai, calde e rotonde allo stesso tempo. La ritmica è sottile, incalzante senza essere ossessiva, in grado di marciare in perfetta souplesse per tutto il tempo.

Il tono generale dell'album è pensoso e riflessivo, pacato senza essere statico, elegante e raffinato quanto basta per essere allineato con la filosofia ECM, anche se dobbiamo dire che si distacca dal pallore di altri esempi che hanno reso ben identificabili le scelte stilistiche dell'etichetta di Manfred Eicher. Il percorso scelto ha una sua evidente maturità espressiva ed è caratterizzato da una profondità di ispirazione che garantisce quel risultato di ottimo livello che era lecito aspettarsi da questi musicisti.

Track Listing

Ton Sur Ton; Aparaceu; Shades of Jade; In 30 Hours; Blue Nefertiti; Snow; Since You Asked; Raise; All Yours; Don't Ask of Me.

Personnel

Joe Lovano: tenor saxophone; John Scofield: guitar; Eliane Elias: piano; Marc Johnson: double-bass; Joey Baron: drums; Alain Mallet: organ.

Album information

Title: Shades of Jade | Year Released: 2005 | Record Label: ECM Records


< Previous
Native Lands

Next >
Copperopolis

Comments

Tags

Concerts

Jun 14 Fri
Jun 20 Thu

For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.