Home » Articoli » Live Review » Hamid Drake, Shabaka Hutchings, Simo Lagnawi al Teatro G...

Hamid Drake, Shabaka Hutchings, Simo Lagnawi al Teatro Golden di Palermo

Hamid Drake, Shabaka Hutchings, Simo Lagnawi al Teatro Golden di Palermo

Courtesy Fabrizio Sodani

By

Sign in to view read count
Shabaka Hutchings, Hamid Drake, Simo Lagnawi
Nomos Jazz Festival
Teatro Golden
Palermo
22.11.2023

Ci sono concerti che sintetizzano le finalità e la storia delle più lungimiranti associazioni musicali. Il magnifico set del trio costituito da Hamid Drake, Shabaka Hutchings, e Simo Lagnawi può essere elevato a simbolo di una policentrica direzione artistica che ha sempre fatto prevalere la qualità delle idee. In primo piano la forza ancestrale della musica gnawa del Marocco, nei suoi intrecci poliritmici con la pratica jazzistica. A fare da trait d'union, la dimensione coreutica della musica e contagiosi riff ipnotici per sottolineare il ruolo spirituale/catartico nella società africana e la sua influenza pervasiva sull'estetica afroamericana di oggi.

Il jazz diviene così il metalinguaggio ideale per veicolare la dimensione corporea di una millenaria esperienza sonora che accomuna tutte le musiche testimonianti le tracce della diaspora africana nel mondo: il tango, il soul, il funky, il blues, l'honky-tonky, il gospel, la salsa, il samba, il rap.

Questo ipnotico richiamo ancestrale è l'ennesima prova di ciò che Cecil Taylor chiamava la "suprema africanizzazione del mondo," la "conditio sine qua non" di potenti piramidi sonore costruite su vorticose accelerazioni/decelerazioni di tactus. È difficile non lasciarsi coinvolgere da questa dionisiaca energia collettiva, che talora strizza l'occhio ad un jazz d'ascendenza estatica-coltraniana votata alla dilatazione degli spazi improvvisativi, sostenuti da una fantasiosa libertà esecutiva.

Tradizione, coraggio e rischio si intrecciano in un percorso di grande impatto sonoro che regala momenti travolgenti. La musica come vibrazione primaria che avvolge la dimensione passata/presente e futura delle nostre esistenze, un impulso vitale da cogliere e assaporare soprattutto negli avvolgenti ostinati ritmici del trio.

Foto di repertorio.

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.