Home » Articoli » Album Review » Seth Meicht Trio: Seth Meicht Trio

1

Seth Meicht Trio: Seth Meicht Trio

By

Sign in to view read count
Seth Meicht Trio: Seth Meicht Trio
La formazione del trio con contrabbasso e batteria è diventata una formula di presentazione per alcuni dei sassofonisti che incidono per la Cadence Jazz Records o la CIMP, le due etichette discografiche di Bob Rush. Non fa eccezione a questa regola il giovane sassofonista tenore Seth Meicht.

Dopo una serie di incisioni con il fratello trombettista Aaron, che presentavano, secondo il produttore, squilibri tra l'aspetto formale e l'aspirazione artistica, è arrivato questo disco in trio, che fa seguito ad un periodo di studio con Odean Pope, tenorista a lungo con il quartetto di Max Roach negli anni `80. La lezione dell'esperto sassofonista gli ha permesso di crescere, di trovare nuove cose nel suo modo di esprimere senza restare legato al linguaggio del maestro o diventare un clone, bravo ma senza personalità. Il suo trio funziona molto bene, perfettamente equilibrato e strutturato, con le responsabilità divise per tre durante le lunghe esecuzioni, che possono pure incominciare, come in "DWB" con lunghi interventi del bassista Matt Engle e del batterista Lonnie Solaway. Il suo sax tenore è infuocato e durante i brani non risparmia energia, che usa con accortezza, attento a valorizzare il dialogo con gli accompagnatori ed a evitare di continuare i suoi assoli quando ormai ha già detto tutto. Sa costruirli bene, usare dei punti di riferimento nell'elaborare un'architettura che non lascia mai intravedere momenti di vuoto espressivo o strutturale.

Il suo effetto catalizzante sugli accompagnatori, sia nei momenti più accesi che in quelli più poetici, fa di questo disco in trio un buon lavoro, un punto di partenza per la conquista di avamposti nel jazz di domani.

Track Listing

01. The Goal - 10:26; 02. DWB - 13:52; 03. Visions of Change - 9:16; 04. The Sounds We Make - 10:42; 05. On the Tracks - 8:11. Tutte le composizioni sono di Seth Meicht

Personnel

Seth Meicht (sax tenore); Matt Engle (contrabbasso); Lonnie Solaway (batteria).

Album information

Title: Seth Meicht Trio | Year Released: 2008 | Record Label: The JazzStore.com


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.