Home » Articoli » Album Review » Christian Lillingers Grund: Second Reason
Christian Lillingers Grund: Second Reason
ByLa musica della band è costruita a partire da microspunti tematici, rappresentati nella maggior parte dei casi da una breve cellula melodica oppure da un frammento timbrico (un'emissione dei fiati o l'uso di una specifica percussione, ad esempio). In altri casi, invece, le tracce sono improvvisazioni libere: si tratta di quelle contrassegnate come "Grund". Fa parziale e assai ben riuscita eccezione a questo schema il brano intitolato "Acht!," ove il nucleo della composizione è rappresentato da un articolato studio ritmico per piano e contrabbasso, integralmente scritto, attorno a cui ruota la condotta degli altri strumenti. Che si condivida o meno la scelta di privilegiare quasi esclusivamente l'aspetto timbrico e solo in seconda battuta quello melodico, è indubbio che ogni esecuzione si sviluppi con lucidità, coerenza e senso del pathos.
L'ampio set di percussioni impiegato da Lillinger, accanto ad un uso quasi elementare dei pezzi della batteria - specie del rullante - garantisce varietà nelle opzioni ritmiche e soluzioni espressive non scontate. Lo stesso dicasi per la vasta gamma di preparazioni del pianoforte usate da Kaufmann: quelle più comuni e istantanee ci sono tutte, dal foglio di carta sulla cordiera alle corde stoppate con le dita.
Track Listing
1. Grund VI 03:10; 2. Perspektiven 07:36; 3. Acht! 04:42; 4. Schnecke 08:14; 5. Für Pfranz 06:54; 6. Grund VIII 08:24; 7. Grund VII 04:38; 8. P1 05:27.
Personnel
Achim Kaufmann
pianoAchim Kaufmann (pianoforte); Christian Lillinger (batteria); Christopher Dell (vibrafono); Jonas Westergaard (basso); Pierre Borel (sax alto); Robert Landfermann (basso); Tobias Delius (sax tenore).
Album information
Title: Second Reason | Year Released: 2013 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
