Home » Articoli » Album Review » Heads of State: Search for Peace
Heads of State: Search for Peace
Sembra tutto facile in questo CD, dominato da una olimpica souplesse che proietta la colloquiale comunicativa del quartetto verso uno stimolante patchwork ritmico-armonico. Sia pur nell'unità di intenti, si intravedono personalità complementari che ben si integrano a vicenda. L'estroverso fraseggio del sax è ben assecondato dalla lucida essenzialità della ritmica, per congegnare un affascinante caleidoscopio sonoro.
Emblematica è in tal senso la rivisitazione del coltraniano "Impressions," che apre il CD. Citando consapevolmente il davisiano "So What," Bartz prosegue con un assolo di rara fantasia melodica e vibrante fraseggio. Tutte le tracce lasciano il segno, sia per la gustosa esecuzione del tema, sia per la solida trama improvvisativa messa in campo. Altra ciliegia sulla torta, i musicisti controllano mirabilmente il senso di ogni nota, il sound e l'impianto melodico realizzando il miglior CD di modern mainstream degli ultimi anni.
Track Listing
Impressions; Uncle Bubba; Search for Peace; Capuchin Swing; Soulstice; Crazy She Calls Me; Summer Serenade; Lotus Blossom; I Wish I Knew.
Personnel
Gary Bartz
saxophone, altoGary Bartz: sax contralto e soprano; Larry Willis: pianoforte; Buster Williams: contrabbasso; Al Foster: batteria.
Album information
Title: Search for Peace | Year Released: 2015 | Record Label: Smoke Sessions Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Gary Bartz Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








