Heads of State: Search for Peace

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Heads of State: Search for Peace
Un'ennesima proposta accattivante ci viene dalla label indipendente Smoke Records, grazie a questo splendido gruppo di "all stars." L'interplay è perfetto, forte di una più che quarantennale collaborazione che a vario titolo accomuna i quattro musicisti. Tutti ultrassantenni, Bartz e compagni affrontano questa cavalcata tra gli standard con disinvolta naturalezza, che consente di infondere nell'ascoltatore una goduriosa sensazione di benessere. Forti di una strabiliante tecnica, gli assoli proposti divengono il ludico pretesto per divagazioni sontuose intorno al songbook jazzistico.

Sembra tutto facile in questo CD, dominato da una olimpica souplesse che proietta la colloquiale comunicativa del quartetto verso uno stimolante patchwork ritmico-armonico. Sia pur nell'unità di intenti, si intravedono personalità complementari che ben si integrano a vicenda. L'estroverso fraseggio del sax è ben assecondato dalla lucida essenzialità della ritmica, per congegnare un affascinante caleidoscopio sonoro.

Emblematica è in tal senso la rivisitazione del coltraniano "Impressions," che apre il CD. Citando consapevolmente il davisiano "So What," Bartz prosegue con un assolo di rara fantasia melodica e vibrante fraseggio. Tutte le tracce lasciano il segno, sia per la gustosa esecuzione del tema, sia per la solida trama improvvisativa messa in campo. Altra ciliegia sulla torta, i musicisti controllano mirabilmente il senso di ogni nota, il sound e l'impianto melodico realizzando il miglior CD di modern mainstream degli ultimi anni.

Track Listing

Impressions; Uncle Bubba; Search for Peace; Capuchin Swing; Soulstice; Crazy She Calls Me; Summer Serenade; Lotus Blossom; I Wish I Knew.

Personnel

Gary Bartz: sax contralto e soprano; Larry Willis: pianoforte; Buster Williams: contrabbasso; Al Foster: batteria.

Album information

Title: Search for Peace | Year Released: 2015 | Record Label: Smoke Sessions Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

View events near New York City
Jazz Near New York City
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

Shop Amazon

More

Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes
Lockdown 2020
The Biscodini Organ Trio
In Our Time
Victor Gould
Someday, Something
Rebecca DuMaine
Lumina
Pedro Melo Alves
Human Rites Trio
Jason Kao Hwang
Re-Union
Matthew Shipp / William Parker

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.