Home » Articoli » Album Review » Virginia Mayhew: Sandan Shuffle

1

Virginia Mayhew: Sandan Shuffle

By

View read count
Virginia Mayhew: Sandan Shuffle
Non ancora ventenne ha avuto esperienze di studio e di ingaggi con Earl Hines e Frank Zappa, ha suonato in seguito nelle orchestre di Toshiko Akiyoshi e Sahib Shihab, ha collaborato con giganti come Clark Terry e Kenny Barron, è leader di diversi gruppi e apprezzata didatta e talentuosa arrangiatrice. Un bel biglietto da visita quello che può presentare Virgina Mayhew, sassofonista californiana con questo Sandan Shuffle alla quarta incisione da leader.

Sandan è il terzo livello di cintura nera che la sassofonista statunitense ha raggiunto dopo diciotto anni di intensa pratica nel karate, e questo CD, a partire dal titolo e dalla copertina che la ritrae “danzare“ davanti ad un sax tenore con il suo maestro di arti marziali, è una sorta di compendio musicale sull’antica disciplina giapponese. Nelle dieci tracce, pressoché equamente divise tra composizioni originali e standard, si ritrovano disciplina e rigore, tensione e relax, energia e controllo, e la percezione che ogni nota, ogni frase sia suonata con la massima attenzione e intensità.

Significativamente aperto e chiuso da due blues firmati Mayhew, Sandan Shuffle è un convincente esempio di jazz moderno, che rispetta i canoni principali della tradizione ma li aggiorna con sapienza e freschezza di idee. Difficile non lasciarsi andare alle tentazioni caraibiche con le quali è stata rivestita la classica “Let’s Fall in Love“ e ancor più non farsi coinvolgere anche fisicamente da “In Walked Bud“ in versione funky.

Il gruppo riunito per l’occasione è di ottimo livello, Harvie S. al contrabbasso possiede una grande sensibilità armonica, Victor Jones alla batteria si districa egregiamente sui vari metri utilizzati nell’incisione, Kenny Wessel introduce con la chitarra linee oblique che, per contrasto, esaltano l’aspetto melodico, e Virginia Mayhew sfodera un suono robusto al sax tenore e indirizza con piglio autorevole il suono del quartetto.

Track Listing

Sandan Shuffle; Let

Personnel

Virginia Mayhew
saxophone, tenor

Virginia Mayhew: tenor saxophone, soprano saxophone, guiro; Kenny Wessel: guitar; Harvie S: acoustic bass; Victor

Album information

Title: Sandan Shuffle | Year Released: 2006 | Record Label: Renma Recordings

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.