All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Rubén Blades: Salswing!

Angelo Leonardi By

Sign in to view read count
Rubén Blades: Salswing!
Se amate il jazz delle orchestre latine e avete adorato lo swingante incontro di Frank Sinatra con Count Basie non perdetevi quest'album appena pubblicato da Rubén Blades con l'orchestra di Roberto Delgado. Come indica il titolo è una fusione tra Salsa e Swing e si sviluppa in undici brani del songbook jazzistico (due di essi presenti nel primo Sinatra/Basie), del repertorio latino e degli stessi Blades e Delgado.

Tutte le varianti della salsa sono un connubio tra elementi musicali diversi con il jazz presente in forme più o meno marcate ma Blades ha inteso ribadire la capacità tutta latina di interpretare anche il repertorio nord-americano: «Voleva dimostrare che la musica può essere espressa anche da persone di differenti nazionalità se si ha lo spirito giusto».

Consapevole dell'esistenza di confini culturali con i loro gusti specifici, l'album in questione è pubblicato in altre due versioni: Salsaplus! prettamente latino e Swing che privilegia il repertorio jazzistico.

Rubén Blades è una figura di primissimo piano nel mondo musicale (e non solo) latino: cantante, compositore, attore e persino politico ha raccolto onoreficenze in tutti i Paesi centro e sudamericani ma anche dal Berklee College e dall'Università di Berkeley. Come musicista ha vinto 17 Grammy e Latin Grammy e altri premi come attore. Questo disco è un concentrato delle migliori qualità del classico latin jazz: prepotente vitalità, fervore ritmico, perfetto incastro di assoli e deflagranti ensemble, opulenza timbrica.

All'età di 72 anni le interpretazioni vocali di Blades restano smaglianti sia nel repertorio prettamente latino (dov'è insuperabile) che nei brani swinganti. Il disco inizia con una travolgente versione di "Paula C," uno dei brani più noti di Blades, e continua con una variopinta versione di "Pennies from Heaven" che ha il pregio di non ricalcare la classica versione di Sinatra con Basie. Proseguendo nel percorso musicale non nascondiamo la preferenza per le orchestrazioni latin: spettacolari e trascinanti senza essere scontate, attraggono proprio per l'adesione ai valori musicali della tradizione.

Track Listing

Paula C; Pennies from Heaven; Mambo Gil; Ya No Me Duele; Watch What Happens; Cobarde; Do I Hear Four?; Canto Niche; The Way You Look Tonight; Contrabando; Tambó

Personnel

Rubén Blades: voice / vocals; Roberto Delgado: composer/conductor; Ademir Berrocal: congas; Juan Berna: piano; Raul Rivera: bongos; Carlos Perez Bido: drums; Juan Carlos Lopez: trumpet; Alejandro Castillo: trumpet; Francisco Del Vecchio: trombone; Avenicio Nunez: trombone; Carlos Ubarte: flute; Carlos Agrazal: saxophone, alto; Ivan Navarro: saxophone, tenor; Luis Carlos Perez: saxophone, tenor.

Album information

Title: Salswing! | Year Released: 2021 | Record Label: Self Produced

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Pachamama
Phisqa
Elsewhere
Keisuke Kishi
Old Souls
The KUH Trio
Other Worlds
Joe Lovano & Dave Douglas Soundprints
Mono No Aware
Roberto Pianca Sub Rosa
Live at NIR Studios
Georg Graewe, Kjell Nordeson, Jon Raskin Trio

Popular

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded albums and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, limited reopenings and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary step that will help musicians and venues now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the sticky footer ad). Thank you!

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.