Home » Articoli » Album Review » Mattia Cigalini, Enrico Zanisi: Right Now
Mattia Cigalini, Enrico Zanisi: Right Now
Il risultato è certamente significativo, soprattutto dal punto di vista dell'affinità espressiva. Il percorso alterna momenti danzanti ad altri distesi, condividendo un'accentuata propensione per la dimensione melodica e cantabile che spesso propende verso un lirismo d'impronta romantica.
La concentrazione dei due è palpabile e la comprensibile motivazione di offrire un prodotto formalmente eccellente spinge verso un perfezionismo che è più affine al mondo accademico che al jazz. Entrambi i musicisti hanno alle spalle studi classici e tra i due è Zanisi ad esserne il più influenzato. Quando il lirismo delicato e fiabesco dei temi lascia spazio a un maggior dinamismo (si veda "The Painter" o "Elisir") si sviluppano le situazioni più avvincenti. In genere dobbiamo a Cigalini il merito di spingere verso i momenti più estroversi ma non mancano altri dove l'energia e la passione sono equamente condivise. Accade in "When I Disappear" ma anche in "Elisir," due dei temi più riusciti dell'album, dove l'eloquio magnetico del sassofonista ha modo d'emergere sugli accordi percussivi di Zanisi.
Track Listing
The Painter; Lost Steps; Herr Mann; Too Buth; When I Disappear; Anthem; Elisir; Singe.
Personnel
Mattia Cigalini
saxophone, altoMattia Cigalini: sax alto e soprano; Enrico Zanisi: pianoforte.
Album information
Title: Right Now | Year Released: 2015 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









