Home » Articoli » Album Review » Claudio Lodati - Maurizio Brunod: Reunion
Claudio Lodati - Maurizio Brunod: Reunion
Lodati, torinese del 1954, si dedica in questo album alla chitarra elettrica e alle manipolazioni elettroniche, lasciando a Brunod (più giovane di quattordici anni e nato ad Ivrea) la chitarra acustica e quella classica. Per mettere assieme suoni con dinamiche così disparate serve un sapiente dosaggio dei livelli e i due piemontesi dimostrano di saper abilmente risolvere questo primo problema, non così indifferente come potrebbe sembrare.
Poi, ed è una conseguenza diretta, c'è da affrontare il problema dei linguaggi e dei ruoli. E anche qui i due chitarristi dimostrano di sapersela cavarsela a dovere. Il repertorio è diviso in modo sostanzialmente equo, con una prevalenza di Lodati. Le composizioni sono ben strutturate e variegate, con una sensibile deriva in direzione intimista.
Nel solismo di Lodati fa capolino una vena che richiama le escursioni nervose di John McLaughlin e di Larry Coryell della fine degli anni sessanta, mentre Brunod sembra rifarsi a chitarristi più recenti e melodici. Emergono anche piccole isole quasi folk che riportano lo scenario in aree più vicine a noi e alla nostra tradizione, senza esagerare.
Track Listing
01. Strings Dreams; 02. Reunion; 03. Neve; 04. Mojito; 05. Scintille; 06. Leave me alone; 07. Anima; 08. In the Jungle; 09. Agar; 10. Kittens games; 11. Urban squad.
Personnel
Maurizio Brunod
guitarClaudio Lodati (chitarra elettrica, elettronica); Maurizio Brunod (chitarra acustica e classica).
Album information
Title: Reunion | Year Released: 2011 | Record Label: Caligola Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






