Patrick Bebelaar: Reflection in Your Eyes

Vincenzo Roggero BY

Sign in to view read count
Patrick Bebelaar: Reflection in Your Eyes
Il quartetto guidato dal pianista tedesco Patrick Bebelaar giunge in sala d'incisione dopo una serie di concerti dal vivo nei quali i quattro musicisti hanno avuto modo di approfondire e affinare le reciproche sensibilità. Ne esce un lavoro certamente organico e coeso ma altrettanto variegato nelle atmosfere e nella scrittura, grazie anche all'idea di scomporre il quartetto in trio, duo ed anche in solo.

Si incontrano così brani pervasi da un delicato intimismo con voci strumentali che si sfiorano appena, e altri circondati da un alone di romanticismo che ne esalta ricchezza e profondità di sentimenti, con enfasi mai troppo ridondante. Non mancano episodi che si sviluppano partendo da temi di origine folklorica ed altri ancora nei quali i musicisti allentano le briglie in favore di una libertà espressa da traiettorie improvvisative imprevedibili.

Fondamentale nel rendere fluido un materiale non proprio omogeneo risulta il lavoro del veterano batterista svizzero Pierre Favre che, assecondato dal parimenti esperto contrabbassistaGunter Lenz, crea fondali ritmici mobili ed elastici. Non tutti gli episodi possiedono pari intensità e forza espressiva ma Reflection In Your Eyes risulta comunque disco piacevole e interessante.

Track Listing

Calming Influence; The Times We Had; Life Flows On; My Reflection in Your Eyes; Circles; Pantheon; Anouar; In the Bossom of Our Traditions; Autumn Leaves.

Personnel

Patrick Bebelaar: piano; Pierre Favre: batteria; Gunter Lenz: contrabbasso; Frank Kroll: sax soprano, clarinetto basso.

Album information

Title: Reflection in Your Eyes | Year Released: 2015 | Record Label: Neuklang

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

A New Dawn
Marius Neset
Graduation
Il Sogno
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Uma Elmo
Jakob Bro

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.