Home » Articoli » Album Review » Reciprocal Uncles - Gianni Lenoci, Gianni Mimmo: The Whole Thing
Reciprocal Uncles - Gianni Lenoci, Gianni Mimmo: The Whole Thing
Il disco ospita un'unica, lunga traccia improvvisata, entro la quale i due "zii" dialogano senza soluzione di continuità per oltre cinquanta minuti, in un costante e impetuoso mutamento di scenari, tempi, sonorità, atmosfere emotive. Sempre pariteticamente, pressoché senza assoli ma costantemente sospinti in una conversazione musicale che non prevede né accetta prevaricazioni. Neppure quando il prodigioso e irruento soprano di Mimmo prende la scena in forza della sua intensità, del suo suono maestoso e dei suoi sovracuti, o quandodopo il trentesimo minutoè invece Lenoci a operare alla tastiera in modo al tempo stesso magico e di incontenibile veemenza, offrendo molti minuti di musica che ammutolisce l'ascoltatore e obbliga anche l'altro "zio" a un rispettoso assenso sonoro: quando chi si esprime ha forti fondamenti e molte cose da dire, ci si può solo limitare a dargli sommessamente ragione.
Ed è ricordando che discorsi musicali di tale inventiva e potenza da Lenoci non potremo sentirne più, così come non potremo più ascoltare gli splendidi dialoghi tra i due "zii," che accanto alla gioia dell'ascolto compare la mestizia. Un sentimento del quale, però, forse lo stesso Lenocivulcanico, polemico e reattivo qual è statonon sarebbe contento; per cui è forse meglio scacciarla e riprendere "la cosa intera" dall'inizio, reimmergersi in ciò che ci ha lasciato per goderne ancora. Grazie Gianni, quel che hai fatto è stato bello, lo è ancora e rimarrà indimenticabile.
Album della settimana.
Track Listing
The Whole Thing
Personnel
Gianni Lenoci
pianoGianni Mimmo
saxophone, sopranoAlbum information
Title: The Whole Thing | Year Released: 2020 | Record Label: Amirani Records
Tags
Gianni Lenoci Gianni Mimmo
Album Reviews
Neri Pollastri
Reciprocal Uncles - The Whole Thing
Amirani Records
Gianni Mimmo
Gianni Lenoci
Francesco Cusa
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







