Home » Articoli » Album Review » Sandro Satta - Roberto Bellatalla - Fabrizio Spera: Re-union

Sandro Satta - Roberto Bellatalla - Fabrizio Spera: Re-union

By

View read count
Sandro Satta - Roberto Bellatalla - Fabrizio Spera: Re-union
Sandro Satta, Roberto Bellatalla, Fabrizio Spera: tre esperti improvvisatori italiani che incrociano i loro cammini dopo decenni di esperienze variegate e divergenti. Il sassofonista e il contrabbassista affondano i loro esordi negli anni Settanta, ma hanno poi percorso strade differenti: il primo è rimasto prevalentemente a Roma dove insegna alla Scuola Popolare di Musica del Testaccio, mentre il secondo è stato attivo soprattutto in Olanda e Inghilterra. Anche Spera, di poco più giovane, vanta collaborazioni soprattutto con musicisti stranieri.

Nessuno di loro tre oggi è una stella di prima grandezza nel panorama jazzistico nazionale perché per scuola, per indole personale e per i circuiti che prediligono, non possono godere di quella promozione e visibilità che sono diventate condizioni indispensabili in un'organizzazione jazzistica sempre più soggetta alle regole del mercato.

Re-union è stato registrato dal vivo a Roma il 9 aprile 2001 per merito della sempre più attiva Rudi Records. Le note di copertina non chiariscono se e quando i tre si siano incontrati prima d'allora e nel merito non mi sono venute in aiuto né la mia memoria, né le ricerche on line. Sta di fatto che la loro musica possiede una identità precisa.

Satta conferma di essere un contraltista tanto personale e graffiante quanto appartato e sottovalutato. In molti momenti del CD (in particolare in "Sambuco," ma anche in altri frangenti) rivela tuttora la sua convinta derivazione colemaniana. Altrove dà sfogo a un'inquieta e fruttuosa esigenza di sperimentazione, originando vibranti progressioni, anche in respirazione circolare, o al contrario si acquieta in malinconici ripensamenti e meditabonde elucubrazioni.

Ma è tutta la musica del trio, totalmente improvvisata, eminentemente collettiva e paritaria, che si muove con naturalezza e concatenazione tra fasi estroverse e toniche e altre di distensione, di esaurimento dell'energia o di turbolenta preparazione alle successive accensioni.

Bellatalla e Spera, attenendosi ai dettami della scuola free, producono una propulsione continua, una trama ribollente e cangiante, preparando e sottolineando appunto quelle fasi di alterna tensione dinamica. I tre, legati da una motivazione genuina e da un interplay istantaneo e fisico, generano un flusso di musica passionale, totalmente acustica, in cui prevale la densità del sound.

Una musica d'altri tempi forse, ma sulla cui onestà e vigore non è lecito dubitare.

Track Listing

1. Light Lions; 2. Aria; 3. All Hostages; 4. Walkies; 5. Estremo Est; 6. Sambuco.

Personnel

Sandro Satta (sax alto), Roberto Bellatalla (contrabbasso), Fabrizio Spera (batteria).

Album information

Title: Re-union | Year Released: 2012

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Hold On
Mark Winkler
The Hat with the Grin and the Chuckle
Ben Thomas Tango Project
Eternal Moments
Yoko Yates

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.