Home » Articoli » Album Review » Enrico Rava: Rava on the Dance Floor
Enrico Rava: Rava on the Dance Floor
ByMa a fronte di alcuni pregevoli interventi solistici - il leader, il già citato Ottolini, il sax di Kinzelman tra gli altri - di felici momenti d'insieme - la toccante melodia di "Little Susie," il lirismo malinconico di "Speechless," l'indovinata veste reggae di "They Don't Care About Us," il brano più articolato e interessante della registrazione - è proprio l'approccio complessivo alla musica di Jackson che non convince appieno.
Il tutto sembra limitarsi alla superficie, alle luci abbaglianti e non alle fonti più profonde dalle quali emergono. Non si percepiscono le intuizioni che nascono dal particolare, dalle piccole anomalie, da un'allusione o da un frammento che colto e rilanciato porterebbe la musica in altre direzioni. Si battono piedi e mani, il corpo ondeggia seguendo il ritmo dei brani, ci mancherebbe, ma quello che si ascolta è una sorta di "Michael Jackson in jazz" piuttosto canonico e la sensazione rimane quella di un occasione parzialmente mancata.
Track Listing
Speechless; They Don't Care About Us; Thriller; Privacy; Smile; I Just Can't Stop Loving You/Smooth Criminal; Little Susie; Blood on the Dance Floor; History.
Personnel
Enrico Rava
trumpetAndrea Tofanelli
trumpetClaudio Corvini
trumpetMauro Ottolini
sousaphoneDaniele Tittarelli
saxophone, altoDan Kinzelman
saxophone, tenorFranz Bazzani
keyboardsGiovanni Guidi
pianoErnesto Lopez Maturell
percussionZena de Rossi
drumsMercello Gianni
guitarDario Deidda
bassEnrico Rava 8tromba); Andrea Tofanelli (tromba, flicorno); Claudio Corvini (tromba, flicorno); Mauro Ottolini (trombone, tuba); Daniele Tittarelli (sax alto, flauto); Dan Kinzelman (sax tenore, clarinetto, clarinetto basso); Franz Bazzani (tastiere); Giovanni Guidi (piano, Fender Rhodes, tpy piano); Dario Deidda (basso); Marcello Giannini (chitarra elettrica); Zeno De Rossi (batteria); Ernesto Lopez Maturell (percussioni).
Album information
Title: Rava on the Dance Floor | Year Released: 2013 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
