Home » Articoli » Album Review » Antonio Jasevoli Chamber Project with Paolo Damiani & Fu...
Antonio Jasevoli Chamber Project with Paolo Damiani & Fulvio Maras feat. Gianluigi Trovesi: Quiet Journey
Organico di impronta cameristica immerso in scenari soffusi che - come suggerito dal titolo - danno una netta sensazione di calma e riflessione, ma in grado di conoscere anche qualche breve passaggio di tensione, in un percorso fatto di originali pensati appositamente per questo progetto. Al centro del discorso tematico c'è la chitarra classica di Jasevoli, che di volta in volta assume colorazioni diverse, spesso sfumate verso le tonalità di grigio, al fianco della quale, in alternanza o in un fruttuoso lavoro d'insieme, si muovono gli altri strumentisti. Trovesi e Damiani riversano in Quiet Journey una notevole quantità di interventi di grande liricità, che contribuisco a formare melodie lineari, che in alcuni episodi, come in "Pour le voyage," raggiungono lidi di facile comprensione, che si lasciano ricordare con estremo piacere. Jasevoli non cerca mai il colpo ad effetto, rimanendo - come del resto tutta la musica contenuta in questo album - in un binario espressivo di grande coerenza, anche quando a farla da padrone è il senso dell'umorismo del quartetto, e anche nei momenti di maggiore introspezione e ricerca, come nella camaleontica "Giostre".
Settanta minuti di musica suonata in maniera spontanea, tra strutture predefinite e spazi improvvisativi, per un lavoro di sicuro interesse, originale e contemporaneo nel modo in cui è stato pensato e realizzato.
Track Listing
1. La cavallina; 2. Franci; 3. Canzone sbagliata; 4. Altrove; 5. Sira; 6. Habla del sur; 7. Respiri di tempo; 8. Pour le voyage; 9. Flydian 175; 10. Giostre; 11. Tie; 12. Sospiro; 13. Rina e Vigilio.
Personnel
Paolo Damiani
celloPaolo Damiani: violoncello; Fulvio Maras: percussioni; Gianluigi Trovesi: clarinetto, sax alto; Antonio Jasevoli: chitarra classica, chitarra elettrica.
Album information
Title: Quiet Journey | Year Released: 2012 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







