Home » Articoli » Album Review » Dave Ballou: Quadrants (for solo trumpet)
Dave Ballou: Quadrants (for solo trumpet)
Da qualche anno, Ballou si dedica alla pratica solitaria, e così, dopo il precedente Solo Trumpet, uscito per Clean Feed nel 2015, ecco questo Quadrants, inciso in quello stesso anno (marzo) ma uscito ben più di recente. Vi trovano posto quattro brani intitolati ciascuno con un punto cardinale, nelle tonalità, rispettivamente, di si bemolle, si naturale, mi e fa, realizzati capovolgendo all'inizio di ciascuno una clessidra della durata di un quarto d'ora, a determinare quindi lunghezza e sviluppo del pezzo (si va dai 14:54 di "East" ai 15:16 di "North").
Cosa vi si ascolta? Un eloquio spezzettato, privo di cellule motiviche riconoscibili (o comunque etichettabili) come tali, essendo l'emissione del suono, la diteggiatura, pur senza arzigogoli estremi (né sovraincisioni), il centro focale del lavoro. Non c'è velleitarismo, anzi una ricerca a conti fatti abbastanza piana, lineare, per quanto capillare, ferrea, rigorosissima. Si avverte sempre un disegno di fondo, un'intenzionalità di tratto e di gesto. Manca magari un po' di senso evolutivo, ma il risultato rimane comunque di buona fattura complessiva, pur se di ascolto prevedibilmente non facilissimo.
Track Listing
North; East; South; West.
Personnel
Dave Ballou
trumpetDave Ballou: trumpet, flugelhorn, piccolo trumpet.
Album information
Title: Quadrants (for solo trumpet) | Year Released: 2017 | Record Label: pfMentum
Tags
PREVIOUS / NEXT
Dave Ballou Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







