James Carney Sextet: Pure Heart

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
James Carney Sextet: Pure Heart
Parallelamente al più noto mercato discografico delle major, esiste un mondo sotterraneo di significative proposte parimente degne di grande attenzione da parte di critica e pubblico. Emblematico è in tal senso il CD in esame, nel rispecchiare sin dal titolo la musica di James Carney, notevole pianista newyorchese, che vanta esperienze multiformi tra il jazz di avanguardia e il pop, oltre ad essere da oltre un decennio un mobilizzatore della scena di Brooklyn.

Senza ricorrere ad alchimie trascendentali, Pure Heart ci mostra in tutta la sua sincerità lo stato dell'arte relativo al mainstream avanzato di oggi. Nel suo sestetto si ritrova l'essenza del miglior jazz contemporaneo, sviluppato in modo personale grazie ad una vasta cultura compositiva che ben si abbina a un sottile pensiero musicale, mai banale. Lo testimoniano anche gli impasti timbrici della front-line, dove trovano grande spazio i toni scuri e gravi del clarinetto basso, magnificamente suonato da Oscar Noriega.

Carney firma tutti i brani, aperti a squarci danzanti di grande incisività ritmica, per delineare un percorso musicale ricco, carico di appassionante tensione collettiva ed espressiva. Bastano poche note per cogliere la pregevole qualità dei singoli musicisti che danno vita d un gruppo compatto e fantasioso.

A far la differenza è anche la qualità dei solisti che agisce su un modus operandi ampiamente consolidato, che prevede un'introduzione (di solito al pianoforte), la canonica esposizione della melodia seguita da squarci improvvisati a due voci dalla tessitura molto stretta.

Track Listing

Inharmonicity; Throwing Shade; Mayor of Marcellus; Forty Year Friend; Gerrymandered.

Personnel

James Carney: piano; Oscar Noriega: clarinet; Ravi Coltrane: saxophone, tenor; Stephanie Richards: trumpet; Dezron Douglas: bass; Tom Rainey: drums.

Album information

Title: Pure Heart | Year Released: 2020 | Record Label: Sunnyside Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Wandersphere
Stephan Crump
This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.