Home » Articoli » Album Review » Boris Savoldelli - Elliott Sharp: Protoplasmic
Boris Savoldelli - Elliott Sharp: Protoplasmic
Già col precedente album Insanology il fantasmagorico Boris Savoldelli aveva mostrato di essere uno dei pochissimi performer in grado di raccogliere l'eredità di Demetrio Stratos, il poeta della glottide, il terrorista della laringe, il dissidente della trachea, che purtroppo ci ha lasciato prematuramente verso la fine degli anni settanta, dopo avere stupito il mondo, a cominciare da un suo grande estimatore come John Cage, alfiere della sperimentazione e cavaliere delle chance operations.
In questo devastante Protoplasmic tutte le convenzioni sono destinate a saltare, il Gps non becca più le coordinate fornite dal satellite e ci troviamo senza mappa ad affrontare l'ignoto. Sgorgano dagli speaker lontani brandelli che forse appartengono alle sirene che incantarono Ulisse. O forse sono frammenti tratti da un canto vespertino dei monaci più reclusi e più vicini a Dio.
Lasciamoci travolgere dall'onda, lasciamoci riempire i polmoni da queste acque protoplasmatiche, fredde e salmastre: alla fine potremo rinascere in una dimensione diversa, quella dove la voce è direttamente collegata con l'anima.
Track Listing
A-Quantic; Noises in My Head; Prelude to Biocosmo Pt. One; Black Floyd; Reflective Mind; Nostalghia; A Meeting in a Park; Khaotic Life; Prelude to Biocosmo Pt. Two; Dig It.
Personnel
Boris Savoldelli
vocalsBoris Savoldelli: vocals, electronics; Elliott Sharp: guitars, saxophone (10), electronics.
Album information
Title: Protoplasmic | Year Released: 2009 | Record Label: Moonjune Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









