Home » Articoli » Album Review » Miniatur Orchester: Pro Specie Rara

Miniatur Orchester: Pro Specie Rara

By

Sign in to view read count
Miniatur Orchester: Pro Specie Rara
E' ora di finirla con le barzellette sugli svizzeri, l'Emmenthal, il Toblerone, Aldo-Giovanni e Giacomo e le gag con il poliziotto ticinese Hüber. Oppure no: continuiamo pure ma non tocchiamo le avanguardie elvetiche, sempre più toniche e corroboranti in un panorama di una ricerca new-jazz altrimenti asfittico. Non posso dire se è a causa della buona aria o dei prati verdi ma - facezie a parte - il new-jazz rossocrociato regala ormai sistematicamente lavori di assoluta intelligenza.

E' il caso di questo Pro Specie Rara, primo lavoro di una fantomatica Miniatur Orchester che non sarebbe sicuramente dispiaciuta a Frank Zappa, per il discreto carico di creatività e di quella tanto amata "extravaganza" che al chitarrista americano è sempre dannatamente piaciuta e accostata.

Il disco è davvero lo straordinario bouquet di assurdità stilistiche di cui si parla da mesi offerte da un collettivo molto attento e reattivo. Il tutto confezionato in 17 deliziose miniature la più lunga delle quali non supera i 4 minuti e 56, mentre la gran parte delle composizioni ha una media di tre minuti e rotti. Il tutto per una goduriosa helzapoppin ritimica che i titolari del progetto hanno ironicamente voluto sottotitolare con il logo "doubledrums & horns dixiebalkanimproworldbeat". Brillante ed eccentrica nel migliore stile mitteleuropeo, la proposta del combo diverte e convince innanzitutto per la varietà stilistica proposta. Due batterie e cinque fiati in grado di raccogliere influenze e descrivere accattivanti "nuove" architetture sonore decisamente ricche di sicura originalità.

Consigliabilissimi sia per l'ascolto a casa propria, sia per scelte finalmente alternative di direttori di festival in crisi creativa.

Track Listing

Miniatures numerate da 1 a 17.

Personnel

Simon Fankhauser - batteria; Dominic Egli - batteria; Araxi Karnusian - sax (tenore); Domenic Landolf - clarinetto; Lukas Roos bass - clarinetto; Matthias Spillmann - tromba; Silvio Sadotsch trombone.

Album information

Title: Pro Specie Rara | Year Released: 2010 | Record Label: Unit Records


< Previous
Blood Of The Earth

Next >
Remembrance

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra
Live in Chicago
Gustavo Cortinas

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.