Home » Articoli » Album Review » Dalia Donadio: Poem Pot Plays Pantano
Dalia Donadio: Poem Pot Plays Pantano
Il risultato è un album di estrema coerenza espressiva e poetica in cui è il timbro della chitarra a determinare più di qualunque altro elemento posto in gioco il clima, il tono, lo srotolarsi dei tracciati. Il contrabbasso, ora pizzicato ora archettato, fa del resto per intero la sua parte (lo si ascolti in particolare in "Mountain Life," uno dei brani più sperimentali, e interessanti, del lotto, insieme col più nervoso, a tratti quasi febbrile, "Vaudeville," non privo di una certa visceralità, ma anche "Writing the City," "Last Visit...," "Time"), con la voce che non la pretende sempre da primattrice, anzi sa spesso ricrearsi sapiente gregaria (per esempio proprio in "Mountain Life"), generando equilibri che attraverso dinamiche composite ma non per questo fra loro eccessivamente dialettiche l'opera sa garantire da cima a fondo.
Il tutto non per battere il fatidico piede, ma semmai per foraggiare adeguatamente l'intelletto.
Track Listing
Beyond the Stop Sign: Swiss Landscape; Writing the City; Morning Walk; Last Visit & Supper Prior to the Invasion Only We Know About; Mountain Life; Vaudeville; Time; Eastern Village with Factory; Late December.
Personnel
Additional Instrumentation
Dalia Donadio: vocal; Urs Müller: guitar; Raphael Walser: bass.
Album information
Title: Poem Pot Plays Pantano | Year Released: 2020 | Record Label: Wide Ear Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









