Musician? Boost Your Visibility at All About Jazz

Upgrade your AAJ musician page from standard to premium and make your presence felt!

Maximize your visibility at All About Jazz by upgrading your musician page from standard to premium. With it, you'll receive All About Jazz home page exposure, a highly stylized / ad-free musician page with bonus features and benefits, an ad, plus you control where you sell your music and so much more.
Learn More

Fatrassons: Plus près de l'entrée que de la sortie

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Fatrassons: Plus près de l'entrée que de la sortie
Sebbene registrato in studio in più sedute, il secondo disco di Fatrassons, il duo composto dalla contrabbassista francese Sarah Clènet e dalla flautista italiana Rosa Parlato, rispetta i criteri dell'improvvisazione dal vivo: suoni in libertà che si addensano nella relazione delle artiste, spesso sfiorando il rumore, ma congiungendosi in una tessitura densa di espressività, tanto da risultare drammaturgicamente narrativa a dispetto della pressoché totale assenza di discorso melodico.

Per realizzare tutto ciò Clenét e Parlato non si limitano a usare—ancorché in modi talvolta assai poco ortodossi—i rispettivi strumenti, ma impiegano anche l'elettronica e la voce: quest'ultima, messa in gioco con modalità classico-contemporanee, balza talvolta in primo piano—si ascolti per esempio "Les orellies à l'affut (ou à travers mes lunettes)"—oppure si fonde con la prima e coi suoni acustici per dar vita a situazioni complesse ed evocative—e qui si ascolti "Près de la desserte," forse il brano più suggestivo dell'album.

Ma anche quando all'opera sono pressoché solo gli strumenti, emergono atmosfere complesse, come nel conclusivo "Davant un miroir," sospinto ritmicamente dal contrabbasso, pizzicato e percosso, e condotto dal flauto, che ora sussurra, ora gonfia la massa sonora profittando anche degli armonici.

Un lavoro classico per il suo genere, ma personale nella gestione delle forme espressive e ben riuscito dal punto di vista della fruibilità.

Track Listing

Les yeux fermés; Dans une Thonet; Sous le plafonnier éteint; Le long de la bibliothèque en teck; Les orellies à l’affut (ou à travers mes lunettes); Les jambes croisées; Près de la desserte; Davant un miroir.

Personnel

Sarah Clènet: bass, acoustic; Rosa Parlato: flute.

Album information

Title: Plus près de l'entrée que de la sortie | Year Released: 2020 | Record Label: Petit Label

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band
Distant Voices
David Janeway
Two As One
Abbey Rader and John McMinn
Stepping Up
Simply This Quintet
Eightfold Path
Jeff Lederer
Appaz
Skerebotte Fatta
Repeat
Hogo Fogo
Mary's Ideas
Umlaut Big band

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.