Home » Articoli » Album Review » Antonello Salis: Pianosolo

1

Antonello Salis: Pianosolo

Antonello Salis: Pianosolo
Recensire un disco di Antonello Salis è un’operazione rischiosa e quantomeno incompleta, vista la straordinaria importanza che la gestualità del corpo, il rapporto fisico con lo strumento ed il contatto con il pubblico rivestono nella musica dell’ artista sardo. Se aggiungiamo che il disco in questione è un piano solo, una sorta di prova della verità per qualsiasi pianista, i rischi aumentano a dismisura...

E’ vero che Salis non è nuovo a dialoghi solitari con il pianoforte, come testimoniano tre precedenti registrazioni con altrettante etichette, ma questo conferma la vena di “sana follia“ ed il piacere per l’azzardo che rendono così inconfondibile la sua musica. Pianosolo, edito dall’attiva Cam Jazz, racchiude le molteplici sfaccettature e l’intera ricchezza del mondo musicale di Salis.

Ci sono il blues, atipico e genialmente sgangherato, di “Zurabo Blue“, la giocosa latinità del piano preparato e il debordante stile percussivo di “Cerro el Libertador“, la libera improvvisazione tanto amata di “Con l’acqua alla gola“, la vena lirica di “Totem“, quella romantica e struggente di “To My Wife“, lo sberleffo musicale di “Hola“, la perfetta architettura narrativa di “Nightmare n. 20“.

Ma sarebbe assai riduttivo pensare ad un pur straordinario collage di cangianti situazioni musicali, perché Pianosolo è una dichiarazione d’amore verso la musica e la gioia di vivere. E’ un romanzo sonoro i cui capitoli sono altrettanti stati d’animo e i sentimenti hanno il colore delle note. E’ la fotografia nitida e senza trucchi di un musicista unico, forte come il granito della sua Sardegna, viscerale e profondamente sincero.

Track Listing

01. Zurabo Blue - 03:51; 02. Cerro el Libertador - 03:17; 03. Con l'acqua alla gola - 08:36; 04. Totem - 05:54; 05. To my Wife - 07:02; 06. Hola - 02:41; 07. La dolce vita - 05:52; 08. Salismaninoff - 09:20; 09. Graffio di costa - 03:48; 10. Nightmare N.20 - 12:34; 11. Financial Time - 01:39 Tutte le composizioni sono di Antonello Salis tranne il brano # 4(Riccardo Lai) e il brano # 7(Nino Rota).

Personnel

Antonello Salis
accordion

Antonello Salis (piano e piano preparato).

Album information

Title: Pianosolo | Year Released: 2006 | Record Label: CAM Jazz

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.