Home » Articoli » Album Review » Enrico Pieranunzi: Permutation
Enrico Pieranunzi: Permutation
Lo stesso pianista risulta protagonista di un diverso approccio, adattandosi ai nuovi compagni con naturalezza e entusiasmo, stimolato dalla maggiore carica propulsiva portata da Sanchez e Colley. I brani, tutte nuove composizioni firmate da Pieranunzi, rispecchiano questo rinnovamento attraverso la liberazione di un'energia che il pianista in precedenza aveva mantenuto spesso imbrigliata, senza peraltro rinunciare agli aspetti melodici che sono una delle caratteristiche principali della sua musica.
Non mancano comunque anche i momenti più soft e intimistici, come le delicate "Distance from Departure" e "Within the House of Night," a ricordarci che Pieranunzi è sempre un ottimo esecutore di ballad, e che l'interplay con i suoi accompagnatori rappresenta un requisito assolutamente imprescindibile.
A conti fatti, un'altra ottima prova di maturità da parte di uno dei nostri maggiori artisti, che mostra di avere sempre più frecce al suo arco di espressività, particolarmente nella formazione a lui più congeniale come quella del trio, ancora lontana dall'avere esaurito tutte le potenzialità.
Personnel
Enrico Pieranunzi
pianoEnrico Pieranunzi: piano; Scott Colley: bass; Antonio Sanchez: drums.
Album information
Title: Permutation | Year Released: 2012 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









