Home » Articoli » Album Review » Jana Herzen: Passion of a Lonely Heart

Jana Herzen: Passion of a Lonely Heart

By

Sign in to view read count
Jana Herzen: Passion of a Lonely Heart
Jana Herzen è un'artista raffinata che nella vita ha fatto tante cose. Figlia di due professori di Stanford (il padre e la madre, Leonard e Leonore Herzemberg, sono due celebri genetisti ed immunologi), Jana ha iniziato a frequentare la scena artistica newyorkese negli anni Ottanta durante il periodo universitario (studi in arte drammatica ed intensa attività teatrale d'avanguardia). Produttrice, talent scout, artista-viaggiatrice e naturalmente musicista, una decina di anni fa ha fondato una coraggiosa piccola etichetta che da qualche tempo si sta distinguendo per qualità e costanza, la Motéma Music (con sede ad Harlem), che ha prodotto tra gli altri Gregory Porter e Randy Weston e per cui esce questo suo secondo lavoro da solista, Passion of a Lonely Heart (il primo, Soup's on Fire , nel 2003 rappresentò l'"esordio" della Motéma). Un titolo sentimentale che a prima vista potrebbe sembrare un po' stucchevole, e certo un "purista" della parola in musica potrebbe trovare il testo della relativa track title, se non ingenuo, un po' adolescenziale (cuore, stelle e così via). Ad un ascolto più attento, invece, Herzen denota un suo carattere, sia come interprete sia come autrice.

Come interprete la Herzen, oltre a suonare la chitarra più che discretamente, offre una tecnica canora che si scosta sufficientemente da certe impostazioni vocali sempre più omologanti, dove il tecnicismo prevale sulla sensibilità effettiva verso quello che si sta cantando.

Felice la scelta di aprire con "'tis Autumn" di Henry Nemo, un pezzo di per sé suggestivo, qui proposto in una versione "calda" e sensuale, dove un tranquillo background sonoro ricorda, dell'autunno, un tappeto di foglie.

Convince anche la bellissima "Spain (I Remenber)" di Chick Corea e Al Jarreau, dove la chitarra ritmica (vagamente spagnoleggiante, un po' scontata ma senza paura dell'effetto "tramtram" che qui comunque non dispiace) è il pedale ritmico per il contrabbasso, ovvero un Charnet Moffett che qui non accompagna soltanto, ma reinventa il pezzo attorno alla voce di Jana con una prova di cristallino virtuosismo. Forse meno riuscita (in quanto ad originalità interpretativa) la celebre "Sodade," del musicista capoverdiano Armando Soares, che pur rientra bene nelle corde di Herzen.

Come autrice Jana è in grado di coniugare diverse influenze stilistiche. Se "Passion of a Lonely Heart", come già detto, è un lavoretto prezioso, che brilla ma non splende, i testi di "Earth's Heart Beats" e "Night Blooming Jasmine" sono più interessanti, così come le scelte ritmiche (soprattutto nel primo caso) che rivelano una serie di buone idee musicali, magari non sempre sviluppate fino in fondo (a volte l'autrice cade in certi cliché armonici) ma tutto sommato convincenti. In "Bali Holiday," chiare le tracce dell'esperienza personale dell'autrice, che proprio a Bali trascorse, nei primi anni Novanta, un periodo di feconda formazione artistica.

Emerge forte un certo carattere "latino," non solo per il pezzo, scritto dalla stessa Jana "Latin Love" o per l'interpretazione di "Spain," ma per tutta una serie di influenze che un po' sorprendentemente innestano un pizzico di bossa nova (sì, bossa nova à la João Gilberto, per farsi un'idea) su un jazz/blue leggero (la matrice fondante, più che il genere primario), che ha chiare influenze folk (e rock alla lontana, ma in questo disco il rock si sente meno).

Passion of a Lonely Heart offre cinquanta piacevoli minuti di quella che una volta si sarebbe definita musica confidenziale. Ben suonato, ben cantato, ha il fascino discreto ma seducente dell'essenzialità (ai cultori di musica francese, su terreni inconfrontabili per stile e scelte, questa formula minima chitarra/basso non può non ricordare Georges Brassens e Pierre Nicolas).

Con poco si può fare molto (anche questa declinazione "asciutta" di world music), se si fanno le scelte giuste sui pezzi giusti e se si ha un musicista come Moffett, che giustamente compare in copertina, che da solo con basso elettrico e contrabbasso è in grado di riempire tutti gli spazi possibili.

Infine, ci piace la dedica, ad Ella Fitzgerald, Joe Pass, e alla nonna di Jana, Minnie, che a detta dell'autrice era una donna in grado di apprezzare davvero una bella canzone. Crediamo che questo disco le sarebbe piaciuto.

Track Listing

1. 'tis Autumn (H. Nemo); 2. Bali Holiday (J. Herzen); 3. Passion of a Lonely Heart (J. Herzen); 4. Spain (I Remember) (C. Corea/A. Jarreau); 5. Earth's Heart Beats (J. Herzen); 6. Night Blooming Jasmine (J. Herzen); 7. Sodade (A.Z. Soares); 8. Secrets Are Safe with Me (J. Herzen); 9. My Latin Love (J. Herzen); 10. My Baby Just Cares for Me (W. Donaldson/G. Kahn); 11. Here with You (J. Herzen).

Personnel

Jana Herzen
guitar

Jana Herzen (voce, chitarra); Charnett Moffett (contrabbasso, basso elettrico).

Album information

Title: Passion of a Lonely Heart | Year Released: 2013 | Record Label: Motéma Music


< Previous
Way

Next >
October 2013

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.