Home » Articoli » Album Review » Many Arms: Palabras Malas

Many Arms: Palabras Malas

By

Sign in to view read count
Many Arms: Palabras Malas
Proseguendo nell'opera di distruzione delle rovine della musica rock, il trio Many Arms da Philadelphia intenderebbe raggiungere alcune posizioni vicine alla musica jazz. Lo si può intuire in passaggi progressivi, tutto sommato delicati all'interno di un brano, come in "Transfiguration of Man into Beast," dove si ascoltano vere e proprie macchine sonore i cui ingranaggi sono già pronti ad essere inceppati dai costanti cambi ritmici, tagli, stop and go.

La band vorrebbe dimostrare di non essere lontana da Ornette Coleman e i Jesus Lizard, colpevoli e complici della stessa destrutturazione della materia musicale, dall'assunto che compito di ogni buon artista sia quello di distruggere l'arte.

Ovviamente, come nel caso di Palabras Malas, le rovine resteranno anche se prese a calci e a colpi di martello. La materia non si può creare né distruggere. Ed ecco allora spuntare con frequenza le influenze dei King Crimson in "Snakes in the Grass," con una chitarra potente, battere e levare, tre passaggi rapidissimi, un piccolo solo di batteria, e la musica chiusa in un angolo per qualche istante.

Maggiormente caratterizzato rispetto agli altri brani è "A Vision of the Past, a Vision of the Future," in cui appare un'altra dimensione acustica, quella dei pieni e vuoti, della melodia che porta altrove.

Interessante.

Tutta la musica contenuta in Palabras Malas (ovviamente per quanto detto sopra si tratta ancora di musica e di canzone), accade nell'attimo, velocissimo, perché la band vuole sempre andare alla ricerca dell'immediato, dell'istante. E' una rincorsa affannosa come in "It Was the Medicine," in cui l'ascolto diventa per forza di cose sfuggente, imperfetto. E' un brano che si avvicina ad alcune estetiche metal, complice una chitarra destrutturata e destrutturante.

La musica e la band non si ferma e prosegue andando a cercare correndo, cosa stia succedendo un attimo dopo, un attimo più in là. Il prima, l'ora e il dopo indistinguibili. Più vicini a Filippo Tommaso Marinetti che a Charlie Parker.

Track Listing

01. It Begins... (N.Millevoi/J.DeBlase/R.Lagomasino); 02. Snakes in the Grass (R.Lagomasino); 03. Purple Better One (J.DeBlase); 04. The Year of the 500 Billion (J.DeBlase); 05. Transfiguration of Man into Beast (N.Millevoi); 06. It Was the Medicine (J.DeBlase); 07. Jungle Cats (Zilla) (N.Millevoi); 08. A Vision of the Past, a Vision of the Future (R.Lagomasino).

Personnel

Nick Millevoi (chitarra); John DeBlase (basso); Ricardo Lagomasino (batteria).

Album information

Title: Palabras Malas | Year Released: 2010 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.