Home » Articoli » Album Review » Santiago Latorre: Orbita
Santiago Latorre: Orbita
Latorre fa tutto da sé. Usa diversi registri di sassofoni, fisarmonica, piano, voce; poi sintetizza i suoni composti per arrivare, progressivamente, a montare e smontare i suoi pezzi. L'andamento è orbitale. La musica è gioco, sperimentazione e invenzione di nuovi suoni. Pulviscoli di stelle che si diperdono nell'etere, le nove "orbite" sono luminose e sottili, raggianti e armoniche.
I suoni, come fossero pezzi di Lego colorati, sono assemblati da Latorre seguendo una traiettoria precisa, sempre leggera e sottile:
"Orbita gira e avanza, fa sempre lo stesso cammino e sempre lo cambia, invecchia e muore a poco a poco. Come un pianeta che ruota intorno al Sole, ogni pezzo torna allo stesso posto varie volte. Ogni volta tuttavia qualcosa è passato, un anno si è lasciato alle spalle..."
Magico come un mondo nuovo, sottile e delicato in tutte le sue sfumature, malinconico e allegro, Latorre può essere considerato una rivelazione.
Track Listing
01. Canon; 02. naufragio; 03. órbita; 04. le sobrevive, le sobrevive a todo la frialdad; 05. despedida; 06. la espera; 07. viajando en rosa; 08. alpha-globin; 09. preludio.
Personnel
Santiago Latorre (sassofoni, fisarmonica, piano, voce, sintetizzatori, suoni, pulviscoli sonori, polvere di stelle sonora ... ).
Album information
Title: Orbita | Year Released: 2009 | Record Label: Accretions
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








