Home » Articoli » Album Review » Francois Carrier - Dewey Redman - Michel Donato - Ron Sé...

1

Francois Carrier - Dewey Redman - Michel Donato - Ron Séguin - Michel Lambert: Open Spaces

By

View read count
Francois Carrier - Dewey Redman - Michel Donato - Ron Séguin - Michel Lambert: Open Spaces
Registrato dal vivo a Quebec City nell'autuno del 1999, questo lavoro in libera improvvisazione è impreziosito dalla presenza, accanto al sax contralto canadese Francois Carrier, del grande tenorsassofonista Dewey Redman, così che la sua pubblicazione oggi, a distanza di un anno circa dalla sua scomparsa, assume un significato ulteriore.

Redman, che tra le altre sue molteplici esperienze annoverava collaborazioni con Ornette Coleman ed aveva sostituito il sassofonista di Forth Worth nel suo stesso quartetto originario (che, con il nome di Old and New Dreams, produsse eccellenti registrazioni), si trova perfettamente a suo agio in una formazione che lo vede a fianco di un contralto, contrabbasso e batteria. Quanto alla musica espressa, trent'anni non sono passati del tutto invano, così che il quartetto non si limita a ripetere la lezione di Ornette. Sebbene nella prima, lunga suite, "Going Through", siano molti i momenti nei quali ci si sente tutto sommato scagliati indietro nel tempo, non necessariamente con dispiacere.

È forse nel secondo brano, la title track, che le strutture ed i ritmi sono significativamente mischiati ad atmosfere più attuali: già dall'attacco il contralto di Carrier si spinge (probabilmente in modo intenzionale) nella direzione della poetica e del sound di Tom Chapin, sottolineato anche dalle modalità della batteria Michel Lambert, intensa e leggera al tempo stesso. L'ingresso del tenore di Redman (molto avanti nel brano) allarga l'atmosfera del brano, limitandosi però, con grande modestia, a svolgere un ruolo di accompagnatore al contralto di Carrier.

Leggermente più lirica l'ultima traccia, nella quale il contrabbasso di Ron Séguin svolge un ruolo più strutturale ed anche il dialogo tra i due sassofoni è più continuo e suggestivo che nelle precedenti.

Un buon lavoro che, per la data di registrazione (due mesi prima dell'inizio del terzo millennio), può emblematicamente essere considerato la documentazione del modo in cui si svolgevano le session di creazione istantanea al termine del '900.

Track Listing

1. Going Through - 20:57; 2. Open Spaces - 12:54; 3. With The Flow - 19:27 Musica interamente improvvisata

Personnel

Dewey Redman
saxophone, tenor

Francois Carrier ( contralto), Dewey Redman (sax tenore), Michel Donato (contrabbasso in 1), Ron Séguin (contrabbasso in 2 e 3), Michel Lambert (batteria)

Album information

Title: Open Spaces | Year Released: 2007 | Record Label: Spool

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.