Home » Articoli » Album Review » Kenny Wheeler: One of Many
Kenny Wheeler: One of Many
Attraverso un dialogo tanto libero strutturalmente quanto liricamente profondo questo trio si muove come un unico organismo palpitante. La loro è una musica senza tempo di lacerante bellezza, pensata per sublimare la forza del jazz e oltrepassarla con capacità drammaturgiche. Il flicorno è un'emozione, una voce sussurrata prima che un suono limpido. Intime e toccanti sono le dieci tracce proposte, sublimi esempi della purezza espressiva che fanno di Wheeler un classico vivente del jazz. Taylor e Swallow danno un apporto decisivo in questo continuo dialogare con brillantezza di tocco e di timing per un disco tra i più seducenti degli ultimi anni.
L'età non ha per nulla segnato la lucidità e la statura artistica dell'ottantunenne musicista canadese, più che mai pronto a dispensare note di fragile quanto lirico romanticismo.
Un CD imperdibile.
Track Listing
Phrase 3; Anticipation; Aneba; Any How; Cater #5; Ever After (duo version); Now and Now Again; Old Ballad; Fortune's Child; Even After.
Personnel
Kenny Wheeler
flugelhornKenny Wheeler: flugelhorn; John Taylor: piano; Steve Swallow: electric bass.
Album information
Title: One Of Many | Year Released: 2011 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









