Home » Articoli » Album Review » Old Time Relijun: Old Time Relijun: 2012
Old Time Relijun: Old Time Relijun: 2012
2012
K-Recordings
(2005 - distr. Wide)
Valutazione: 3,5 stelle
La rabbia sghemba di Arrington De Dionysio e dei suoi Old Time Relijun non accenna a placarsi. D'altronde il 2012 del titolo segna la fine dei tempi per il calendario Maya e se proprio siamo giunti al margine dei mondi che ci sono concessi, disarticolarsi in qualche ultimo guizzo punk-funk non sembra davvero una cattiva idea!
Gronda blues, ossessione rauca, ingorghi di traffico e di idee la musica di questo disco - date un po' un ascolto a "Los Angeles"! - il basso di Aaron Hartman che continua a segnare sul muro punti gommosi cui appoggiarsi, e il sax lì, prontissimo a trascinarli e slabbrarli fino al margine della strada!
2012 è uno di quei dischi che se qualcuno vi sorprende ad ascoltarlo, penserà in cuor suo che siete davvero sull'orlo di una crisi di nervi, ma quando ci si sta dentro e ci si appende ai lacerti della voce di De Dionysio per seguirne le traiettorie psicotiche, può accadere di starci molto bene, di capire quanto disordine ci sia in noi e quanto di noi nel disordine.
Canzoni come "Reptilians", che sembra rotolare su blocchi di legno percosso, o la cruda, perfetta, "Your Mama Used to Dance" sono solo due gemme di un disco che sprigiona una travolgente vitalità e che si veste di alcune delle più significative scorie delle nostre ossessioni. Gli appassionati degli Old Time Relijun lo sanno già, gli altri - se se la sentono - provino l'esperienza!
I Maya avrebbero danzato volentieri tra le fiamme di questa musica!
Elenco dei brani
01. Chemical Factory; 02. Los Angeles; 03. Wolves And Wolverines; 04. Reptilians; 05. Your Moma Used To Dance; 06. Magnetic Electric; 07. Lions And Lamb; 08. Burial Mounds; 09. Her Fire Chill Me; 10. Tundra; 11. The King Of Lost Light (A Reprise); 12. The Blood And The Milk
Personnel
Album information
Title: Old Time Relijun: 2012 | Year Released: 2006 | Record Label: Criterion Collection
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






