Home » Articoli » Album Review » Ingebrigt Håker Flaten: Now Is

Ingebrigt Håker Flaten: Now Is

Potremmo essere velocissimi. Il bassista norvegese che oggi abbraccia gli orizzonti texani è davvero uno dei musicisti che sono entrati da qualche anno nel gotha del free più creativo e propositivo. La portoghese Clean Feed, che lo sa da qualche tempo, lo santifica nuovamente con questo Now Is che potrebbe davvero essere la definitiva consacrazione di Håker Flaten, crema eccelsa del movimento più intelligente legato alla musica contemporanea. E lui, per non deludere nessuna attesa, benedice il nuovo lavoro lasciando a casa ogni scelta ritmica per eccellenza, scegliendo un inaspettato e sorprendente quartetto con il fido Joe McPhee al tenore, il chitarrista Joe Morris e il trombettista Nate Wooley. Niente batteria, niente pianoforte. Le poche basi interpretative toccano il blues e atomi di bop; il resto è pura improvvisazione in senso davvero nuovo e lontano sia dalle "classiche" accezioni europee o nordiche, sia da quelle del fin qui conosciuto mondo chicagoano o che comunque gravita attorno a quelle aree. Il risultato è una tela sonora di vastità rara; materiale musicale da analizzare per ore che piacerebbe sicuramente a Pollock, per niente assimilabile a qualcosa di similare affrontato da formazioni imparentate ma, forse, più concettualmente vicino alle filosofie di Malachi Favors con un pizzico del Charlie Haden più ricercato.

Now Is è un gioco di affinità elettive, spazio destrutturato, quaranta minuti di precisione, dove nulla sembra lasciato al caso. Empatia spontanea e frammenti di lucida avantgarde cross-generazionale. Wooley ci piace moltissimo in "Rangers," Morris in "As If," McPhee in "Knicks," Håker Flaten, giustamente, dovunque.

Che cosa vuol dire? Vuol dire che la tendenza è quella di una pittura sonora dove ogni tassello santifica le varie personalità e l'energia di ogni attore del lavoro. Qualcosa di metallico che avvicina il tutto al punk-jazz e poi il piccolo mare luminoso dei due minuti e rotti finali di "Post," ballad che chiude il cerchio aperto con il "Port" iniziale.

Astratto ma mai tagliente, sensuale in modo certamente peculiare e personale, selvaggio e controllato quanto basta. Di certo non un capolavoro imperdibile, ma trentanove minuti da studiare a fondo per comprendere le nuove costellazioni del cielo di una modern music fatta di accenti, spazio, colore, cacofonia, naturalezza e momenti di autentica tensione. Grandiosa sintesi di ciò che oggi potrebbe essere per molti eccitazione, per altri (i più distratti) noia. L'originalità è però davvero unica ed è questa, innanzitutto, da portare sull'altare.

Track Listing

1. Port 02:37; 2. Times 03:53; 3. Pent 09:21; 4. Knicks 03:41; 5. Giants 04:49; 6. As If 06:24; 7. Rangers 05:46; 8. Post 02:09.

Personnel

Joe McPhee
woodwinds

Ingebrigt Håker Flaten (contrabbasso); Joe McPhee (sax tenore); Joe Morris (chitarra); Nate Wooley (tromba).

Album information

Title: Now Is | Year Released: 2013 | Record Label: Clean Feed Records


About Joe McPhee

Tags


PREVIOUS / NEXT



Joe McPhee Concerts


Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

More

Airborn
Eddie Parker's Airborn With Rob Luft
Slow Down For Turtles
Luca Benedetti
Relocate
Andres Thor
A Distant Land
Rich Halley 4

Popular

Desolation Row
David Maranha / Rodrigo Amado
2014 NYC
King Crimson
Beneath Lifted Skies
Linda May Han Oh & Melissa Aldana
Talamanti
Patricia Brennan and Sylvie Courvoisier

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.