Home » Articoli » Album Review » Francois Couturier: Nostalghia - Song for Tarkovsky

1

Francois Couturier: Nostalghia - Song for Tarkovsky

By

Sign in to view read count
Francois Couturier: Nostalghia - Song for Tarkovsky
Album di grande fascino, questo che il pianista e compositore Francois Couturier ha dedicato al grande regista russo Andrei Tarkovsky, nel ventennale della scomparsa.

Condotto in quartetto con il sassofonista Jean-Marc Larché ed il fisarmonicista Jean-Louis Matinier, abituali collaboratori di Couturier, con l'aggiunta della violoncellista Anja Lechner - splendida interprete dello strumento che Eicher, come usa fare con i suoi "pezzi pregiati", dosa in numerosi progetti della ECM - il lavoro contiene solo musica originale, ispirata liberamente dal cinema di Tarkovsky e con influenze esplicite da Bach, Schnittke e Pergolesi.

Già questi dettagli danno idea del genere di musica messa in scena da Couturier; ma per chi conosca la poetica del regista russo sarà ancor più facile immaginarne il clima: meditativo, nebbioso, punteggiato da screziature timbriche (ricordate le gocce d'acqua che attraversavano film come "Nostalghia" o "Stalker"?) che esprimano anche il tormento della contraddittoria e paradossale commedia umana.

Può essere interessante notare come il quartetto suoni solo in parte del lavoro ad organico completo e che vi sia una sua continua riduzione a coppie dialoganti, modalità che da un lato mette ancor più in evidenza il carattere cameristico della musica, dall'altro esalta le sonorità, offrendo splendidi momenti.

Difficili da selezionare, per la loro complessità ed estensione, le tracce migliori, tra le quali è forse possibile indicare il lirico "Nostalghia", la tormentata "Stalker" e la sofisticata "Crépuscolaire". In un lavoro, comunque, di totale, equilibrata e sempre inquietamente creativa eleganza.

Track Listing

Le Sacrifice; Cr

Personnel

Fran

Album information

Title: Nostalghia - Song For Tarkovsky | Year Released: 2007 | Record Label: ECM Records


< Previous
Plea for Peace

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.