Home » Articoli » Album Review » Francois Couturier: Nostalghia - Song for Tarkovsky
Francois Couturier: Nostalghia - Song for Tarkovsky
Condotto in quartetto con il sassofonista Jean-Marc Larché ed il fisarmonicista Jean-Louis Matinier, abituali collaboratori di Couturier, con l'aggiunta della violoncellista Anja Lechner - splendida interprete dello strumento che Eicher, come usa fare con i suoi "pezzi pregiati", dosa in numerosi progetti della ECM - il lavoro contiene solo musica originale, ispirata liberamente dal cinema di Tarkovsky e con influenze esplicite da Bach, Schnittke e Pergolesi.
Già questi dettagli danno idea del genere di musica messa in scena da Couturier; ma per chi conosca la poetica del regista russo sarà ancor più facile immaginarne il clima: meditativo, nebbioso, punteggiato da screziature timbriche (ricordate le gocce d'acqua che attraversavano film come "Nostalghia" o "Stalker"?) che esprimano anche il tormento della contraddittoria e paradossale commedia umana.
Può essere interessante notare come il quartetto suoni solo in parte del lavoro ad organico completo e che vi sia una sua continua riduzione a coppie dialoganti, modalità che da un lato mette ancor più in evidenza il carattere cameristico della musica, dall'altro esalta le sonorità, offrendo splendidi momenti.
Difficili da selezionare, per la loro complessità ed estensione, le tracce migliori, tra le quali è forse possibile indicare il lirico "Nostalghia", la tormentata "Stalker" e la sofisticata "Crépuscolaire". In un lavoro, comunque, di totale, equilibrata e sempre inquietamente creativa eleganza.
Track Listing
Le Sacrifice; Cr
Personnel
Francois Couturier
pianoFran
Album information
Title: Nostalghia - Song For Tarkovsky | Year Released: 2007 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








