Home » Articoli » Album Review » Stefano Pastor - Ari Poutiainen: North South Dial
Stefano Pastor - Ari Poutiainen: North South Dial
Fra i due si sviluppa un dialogo fluido e congeniale in un rapporto del tutto paritario, in cui di volta in volta ci si scambia il ruolo di prima voce e quello di "spalla" (mai però di banale, ripetitivo e rinunciatario accompagnamento). La ricchezza timbrica è garantita dall'uso eterodosso degli strumenti: i violini vengono pizzicati, accarezzati, percossi, sfregati... Inoltre si aggiungono talvolta gli interventi elettronici, dovuti solo a Pastor, che si inseriscono nelle strutture dominanti e a volte sembrano quasi determinarle.
Si materializzano così dieci episodi ben caratterizzati di improvvisazione aperta e assoluta, mai ermetica e reticente come in certe esperienze radicali (che oggi hanno decisamente ceduto il campo ad approcci creativi di segno diverso, meno integralisti). In questa musica l'evoluzione narrativa è sempre evidente, la qualità melodica e ritmica elevata, la ricerca sperimentale sempre insistita e concentrata, ma finalizzata ad una dimensione comunicativa esplicita, le atmosfere ben definite: ora di animosa incisività, ora un po' inquietanti, ora quasi serene e pacificate. I quaranta minuti del CD racchiudono con grande sintesi espressiva l'essenza dell'incontro umano e musicale fra due interpreti di spicco dell'attuale improvvisazione violinistica.
Personnel
Album information
Title: North South Dial | Year Released: 2011 | Record Label: Label Bleu
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







