Nicola Perfetti: New York Portrait

BY

Sign in to view read count
Nicola Perfetti: New York Portrait
È difficile parlare di questo album del chitarrista toscano Nicola Perfetti, e al tempo stesso è fin troppo facile: si tratta infatti di una solitaria improvvisazione, realizzata sonorizzando il film New York Portrait—Three silent short films, del cineasta sperimentale statunitense Peter Hutton (1944-2016).

Il film è un lavoro singolare e suggestivo, realizzato assemblando riprese in bianconero raccolte tra il 1979 e il 1990. Le immagini includono alcuni originali effetti lo-fi (un esempio è la ripresa fatta da dietro un panno steso, che sventola alterando la scena) e forzature ora sul contrasto, ora sulla grana, infine montate in modo discontinuo, con brevi pause di nero tra scena e scena, senza una diretta intenzione né narrativa, né descrittiva. Un tipo di opera che favorisce un coinvolgimento attraverso il distacco, la percezione della concretezza della città grazie all'astrattezza di quanto mostrato, l'impatto emotivo per mezzo di una formale freddezza.

A questo bel film Perfetti offre un commento che ne rispetta sia lo spirito, sia in certa misura anche le forme: utilizza molteplici stilemi, di volta in volta adeguandosi alle immagini; non s'inventa strani effetti ma, come il film, opera con semplicità su quelli più basilari ed efficaci, sia sulle corde, sia nell'elettronica; riproduce sul piano sonoro l'effetto visivo del bianconero "forzato" operando spesso sulla rarefazione e giocando sul contrasto tra suono e silenzi.

Così, ascoltando la musica in sincrono con il film—che è facilmente reperibile su YouTube—i risultati sono eccellenti: il sonoro valorizza il visivo, e viceversa. Tanto che dispiace un po' che la musica termini qualche minuto prima del film, anche se in modo estremamente coerente al filmato. Senza dubbio la qualità musicale è apprezzabile anche senza le immagini, ma è probabile che succeda quel che accade sempre con l'improvvisazione separata dalla performance creativa, ovvero una minore comprensione del suo sviluppo: qui non c'è l'artista all'opera, ma lo scorrere di ciò che lo ispira ne fa ottimamente le veci.

Track Listing

New York Portrait - Part I; New York Portrait - Part II; New York Portrait - Part III.

Personnel

Nicola Perfetti: guitar.

Album information

Title: New York Portrait | Year Released: 2019 | Record Label: Setola di Maiale

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn
Room 118
OSU Jazz Orchestra
Live at the Village Vanguard
Christian McBride & Inside Straight

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.