Home » Articoli » Album Review » Michael Sarian: New Aurora
Michael Sarian: New Aurora
ByIspirandosi allo stile di trombettisti come Kenny Wheeler, Tomasz Stańko ed Enrico Rava, il trombettistadi famiglia armena, canadese di nascita, argentino di formazione e newyorchese da una decina d'anniaccentua l'estetica impressionista già evidente in Leon con brani lenti ed evocativi, talvolta legati alla tradizione musicale armena.
In questi percorsi musicali il suo flicorno s'impone con malinconico lirismo e un timbro caldo, ricco di pathos, coadiuvato dai raffinati interventi del pianista Santiago Leibson. Forse aggiunti per dare vivacità al percorso, troviamo tre brani diversi: il monkiano "Ask Me Now" e gli original "Primo"dal chiaro taglio straight-aheade "The Morning After" dove il percorso si lega all'avanguardia storica.
Il brani che restano maggiormente impressi sono i due scritti da Komitas, ovvero Soghomon Soghomonian, il sacerdote, compositore ed etno-musicologo fondatore della scuola nazionale di musica armena. Sono "Dle Yaman" e "Chinar Es": nato come canzone d'amore il primo brano s'è trasformato in un inno nostalgico dopo il genocidio e Sarian lo delinea con solennità; il secondo si snoda con ricchi interventi di Sarian e Leibson su un tradizionale ritmo armeno in 10/8.
Track Listing
Dle Yaman / Portrait of a Postman; This is Only The Beginning; Aurora; Primo; Colorado Yeta; Scottie (33); The Morning After; Chinar Es; Mountains; Ask me Now.
Personnel
Michael Sarian
trumpetSantiago Leibson
keyboardsMarty Kenney
bassMatt Pavolka
bassDayeon Seok
drumsAlbum information
Title: New Aurora | Year Released: 2020 | Record Label: ears&eyes Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Michael Sarian Concerts
Support All About Jazz
