Nesso G: Nesso G

BY

Sign in to view read count
Nesso G: Nesso G
Nata da un costola del collettivo El Gallo Rojo, l'etichetta Punto Rojo ha già pubblicato alcuni titoli interessanti e quest'ultimo lavoro conferma, se non supera, i livelli qualitativi espressi.

Nesso G è un quartetto con alcuni nomi di punta del nuovo jazz italiano: i sassofonisti tenore Francesco Bigoni e Michele Polga, il contrabbassista Danilo Gallo e il batterista Tommaso Cappellato. Il nome del gruppo che ha una struttura cooperativa, non ha un significato preciso ed ognuno può interpretarlo come vuole.

Bastano pochi istanti d'ascolto per trovarsi sintonizzati sulla lunghezza d'onda della new thing storica: non ci sono riferimenti espliciti ma appaiono varie assonanze col quintetto di John Coltrane e Pharoah Sanders (i climi solenni, ritualistici), col quartetto di Ornette Coleman e Don Cherry (il trattamento dissonante delle melodie) oppure con la forza poetica di Albert Ayler.

Non aggiungiamo altro per non rischiare di sminuire, etichettandolo, un lavoro di sentita e personale reinterpretazione dell'essenza (e non tanto della forma) di quella stagione artistica. Una stagione di vibrante intensità, che ritroviamo nella musica di questo disco tanto magnetico quanto sostenuto da una chiara progettualità: ogni tema ha la sua identità e gli interventi dei singoli non sono mai casuali o debordanti (in qualche caso come nella versione di "To Be" di John Coltrane, non ci sono assoli).

Grande attenzione è data riservata al sound complessivo, al feeling d'insieme.

Qualche tema si presenta in modo austero e solenne con i due tenori che espongono la melodia all'unisono con armonizzazioni dissonanti per poi sviluppare singoli interventi in relazione agli arpeggi o ai contrappunti dell'altro. La tensione narrativa è marcata e non sempre prevedibile: ci sono molti spazi di libertà per l'interattivo e poliritmico drumming di Cappellato che può contare sulla solida scansione di Danilo Gallo, cuore pulsante e regista di molte cose che accadono. Bigoni e Polga collaborano in modo esemplare con un dialogo ricco di relazioni e rimandi.

In definitiva un disco ricco di suggestioni che mantiene sempre alta la tensione e conferma il valore di quanto accade dalla parti del Gallo Rojo.

Track Listing

01. Brian's Little Plate (F.Bigoni) - 7:26; 02. Misteries of Life (T.Cappellato) - 6:44; 03. The Knight (T.Cappellato) - 9:07; 04. To Be (J.Coltrane/arr: D.Gallo) - 6:02; 05. Lullaby of Rattlesnake (D.Gallo) - 8:21; 06. On Green Dolphin Street (B.Kaper/arr: M.Polga) - 6:11.

Personnel

Michele Polga (sax tenore); Francesco Bigoni (sax tenore); Danilo Gallo (contrabbasso); Tommaso Cappellato (batteria).

Album information

Title: Nesso G | Year Released: 2010 | Record Label: Universal Music France

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Mambo Blue
Angel Roman
Disruptor
Danny Kamins
Mosaic
Satoko Fujii
Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.