Home » Articoli » Album Review » Nesso G: Nesso G

Nesso G: Nesso G

By

Sign in to view read count
Nesso G: Nesso G
Nata da un costola del collettivo El Gallo Rojo, l'etichetta Punto Rojo ha già pubblicato alcuni titoli interessanti e quest'ultimo lavoro conferma, se non supera, i livelli qualitativi espressi.

Nesso G è un quartetto con alcuni nomi di punta del nuovo jazz italiano: i sassofonisti tenore Francesco Bigoni e Michele Polga, il contrabbassista Danilo Gallo e il batterista Tommaso Cappellato. Il nome del gruppo che ha una struttura cooperativa, non ha un significato preciso ed ognuno può interpretarlo come vuole.

Bastano pochi istanti d'ascolto per trovarsi sintonizzati sulla lunghezza d'onda della new thing storica: non ci sono riferimenti espliciti ma appaiono varie assonanze col quintetto di John Coltrane e Pharoah Sanders (i climi solenni, ritualistici), col quartetto di Ornette Coleman e Don Cherry (il trattamento dissonante delle melodie) oppure con la forza poetica di Albert Ayler.

Non aggiungiamo altro per non rischiare di sminuire, etichettandolo, un lavoro di sentita e personale reinterpretazione dell'essenza (e non tanto della forma) di quella stagione artistica. Una stagione di vibrante intensità, che ritroviamo nella musica di questo disco tanto magnetico quanto sostenuto da una chiara progettualità: ogni tema ha la sua identità e gli interventi dei singoli non sono mai casuali o debordanti (in qualche caso come nella versione di "To Be" di John Coltrane, non ci sono assoli).

Grande attenzione è data riservata al sound complessivo, al feeling d'insieme.

Qualche tema si presenta in modo austero e solenne con i due tenori che espongono la melodia all'unisono con armonizzazioni dissonanti per poi sviluppare singoli interventi in relazione agli arpeggi o ai contrappunti dell'altro. La tensione narrativa è marcata e non sempre prevedibile: ci sono molti spazi di libertà per l'interattivo e poliritmico drumming di Cappellato che può contare sulla solida scansione di Danilo Gallo, cuore pulsante e regista di molte cose che accadono. Bigoni e Polga collaborano in modo esemplare con un dialogo ricco di relazioni e rimandi.

In definitiva un disco ricco di suggestioni che mantiene sempre alta la tensione e conferma il valore di quanto accade dalla parti del Gallo Rojo.

Track Listing

01. Brian's Little Plate (F.Bigoni) - 7:26; 02. Misteries of Life (T.Cappellato) - 6:44; 03. The Knight (T.Cappellato) - 9:07; 04. To Be (J.Coltrane/arr: D.Gallo) - 6:02; 05. Lullaby of Rattlesnake (D.Gallo) - 8:21; 06. On Green Dolphin Street (B.Kaper/arr: M.Polga) - 6:11.

Personnel

Michele Polga
saxophone

Michele Polga (sax tenore); Francesco Bigoni (sax tenore); Danilo Gallo (contrabbasso); Tommaso Cappellato (batteria).

Album information

Title: Nesso G | Year Released: 2010 | Record Label: Universal Music France


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.